Le palestre sono chiuse, la stagione non è delle migliori: pioggia, freddo e umidità fanno passare la voglia di andare a correre. Una soluzione? Allenamento in casa, yoga, meditazione: basta conoscere le app migliori dove imparare a farlo nel modo giusto.

Le app migliori per allenarsi restando in casa

Se c’è una cosa positiva tra le preoccupazione, le paure e le limitazioni che la pandemia ha portato durante l’ultimo anno è senza dubbio il tempo.

Tempo per prendersi cura di sé stessi, tempo per amarsi, per pensare, per dedicarsi alle proprie passioni o a quello che avremmo sempre voluto fare ma il tempo non bastava.

C’è chi si è dedicato alla scrittura, chi alla lettura, chi all’arte, chi ad imparare a suonare uno strumento e chi, invece, ha preferito il ricamo o la maglia.

La maggior parte delle persone, invece, hanno riscoperto nell’allenamento, nella meditazione e nello yoga un potente rimedio contro lo stress, nonchè fonte di grandi benefici fisici e mentali.

I negozi sportivi sono stati svuotati, non si sono visti tappetini per mesi per non parlare dei pesi, degli elastici e di tutti quegli attrezzi consigliati dai personal trainer.

Sono nati moltissimi siti, app e profili Facebook e Instagram in cui trovare i migliori allenamenti consigliati e guidati da nutrizionisti e personal trainer.

Anche molti influencer e personaggi dello spettacolo hanno condiviso con i propri followers gli allenamenti in diretta. 

La pratica yoga regna sovrana, tra tutti gli allenamenti proposti, ed è senza dubbio la più ricercata e seguita.

Il momento non è dei più facili si sa, restare chiusi in casa da soli, soprattutto per chi è abituato a stare la maggior parte del tempo in giro, è molto stressante.

Incontrare amici, parlare, interagire è ormai diventato difficile.

Che sia a causa del distanziamento sociale o perché si ha paura o semplicemente perché questo virus isola le persone, tutte queste sensazioni negative non fanno bene né alla mente né al corpo. 

I benefici dello sport

quanto allenarsi in palestra? Life&People Magazine LifeandPeople.it

Bastano poche ore a settimana per ritrovare uno stile di vita sano, sentirsi bene e accrescere la propria autostima.

Questi sono solo alcuni dei benefici che lo sport ha sul corpo e sulla mente.

Se il tempo lo permette, una corsa, una passeggiata, un giro in bici, altrimenti un allenamento o una pratica yoga, non importa come, l’importante è che ci si muova!

Gli studi dimostrano che muoversi allunga la vita: riduce del 70% il rischio di malattie ed associato ad una sana alimentazione può dare 10 anni di vita in più rispetto ad un sedentario.

L’apporto continuo di ossigeno alle cellule e al cervello dona energia e previene l’Alzheimer mantenendo la mente giovane.

Migliora il flusso cardiovascolare grazie all’eliminazione del colesterolo cattivo, diminuendo così il rischio di ictus, infarto, diabete e ipertensione.

Quando si fa sport il cervello rilascia endorfine, ovvero ormoni che hanno una funzione antidepressiva e quindi migliorano lo stato d’animo e il sonno.

Infine, mantenersi allenati protegge ossa e muscoli da fratture, artrite e osteoporosi. 

Ecco alcune tra le migliori app di allenamento: Nike Training Club, SWEAT, Push Ups Pro, Keep, Sfida Fitness 30 giorni.

I benefici dello Yoga e della meditazione

yoga digital ultima frontiera dello yoga Life&People Magazine LifeandPeople.it

Se lo sport in generale migliora la vita, lo yoga in particolare dona equilibrio e stabilità, insegnando l’arte della calma e del rilassamento.

Il primo passo di una buona pratica yoga è il controllo del proprio respiro: infatti, durante la prima lezione di ogni corso che si rispetti ci si concentra sulla meditazione e sull’ascolto del proprio corpo.

Una mano sul cuore ed una sulla pancia in totale silenzio fino a quando non si è riusciti a rallentare il battito e a calmare il respiro.

È solo l’inizio eppure grazie a questo gesto il sistema cardiovascolare migliora, ansia e depressione svaniscono e si raggiunge uno stato di equilibrio emozionale e di pace.

Esistono anche molte tecniche utili per l’insonnia che seguono questo procedimento. 

Il secondo passo richiede equilibrio e resistenza muscolare: l’obiettivo principale dello yoga è l’apertura dei chakra, ne esistono 7 e sono concentrati in diverse parti del corpo a seconda dell’organo sul quale influiscono.

Ogni pratica è studiata per stimolare il benessere del corpo e può concentrarsi su un chakra in particolare.

Oltre a donare rilassamento e pace interiore, la pratica rafforza i muscoli, distende la colonna vertebrale diminuendo mal di schiena e mal di testa e stimola il sistema digestivo eliminando le tossine in eccesso. 

Tra le migliori app di meditazione ma anche di allenamento per chi pratica yoga aerobico o pilates, sicuramente: Pocket Yoga, Down Dog, Yoga Studio: Mind & Body, Daily Yoga, Yoga Track.

Leggi anche – Lo yoga digital all’aperto che migliora l’umore

Condividi sui social