L’augurio migliore che ci si possa fare per questo nuovo anno è che il tempo per vedere miniserie tv sia ridotto al minimo. Che si torni alla normalità, alla libertà di uscire, di vivere lontani dai computer e dalla televisione.

Ma soprattutto, che guardare un film o vedere una serie torni ad essere una scelta di volontà e non l’unica che si possiede. 

Per questo, per essere sicuri di scegliere accuratamente quale sia la migliore miniserie da vedere, ecco una lista con qualche dettaglio sulle trame, i cast e le curiosità.

La trama delle 10 migliori miniserie da vedere durante l’anno

  • Il signore degli anelli (Amazon Prime)

Nonostante le difficoltà incontrate durante le riprese, la serie ispirata alla pluripremiata saga fantasy firmata J.R.R. Tolkien, Il Signore degli anelli, si farà.

Almeno cinque stagioni più eventuali spin-off: è questa la promessa di JD Payne e Patrick McKay.

Un cast completamente rinnovato che tornerà nell’iconico scenario della Nuova Zelanda, dove appunto fu girata la saga che racconta le avventure di Frodo e della compagnia dell’anello.

La serie uscirà a fine anno sbaragliando tutte le classifiche e posizionandosi sicuramente tra le migliori miniserie da vedere del 2021. 

Chi non freme all’idea di sapere cosa avvenne durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, quando Sauron creò il potente anello? 

  • Strappare lungo i bordi (Netflix)

Si tratta della prima serie animata prodotta da Netflix e ideata e disegnata da Zerocalcare, totalmente inaspettate, eppure promette di essere un gran successo.

Durante la pandemia il fumettista romano ha ottenuto un gran seguito grazie alla miniserie animata Rebibbia Quarantine pubblicata esclusivamente sui suoi canali social e mandata in seguito in onda da Propaganda Live.

In questi brevi video animati ridicolizzava gli atteggiamenti tipici degli italiani durante il periodo infausto, offrendo oltre alle grandi risate, molti spunti di riflessione.

Purtroppo, non è dato sapere con quale argomento stupirà il suo pubblico questa volta.

  • American Crime Story: Impeachment (Fox)

Dopo il caso di O. J. Simpson e l’assassinio di Gianni Versace, la terza stagione della serie American Crime Story non si smentisce e anche questa volta attira l’attenzione su un’indagine particolarmente nota, eppure rimasta negli anni molto ambigua.

La serie racconta in 8 episodi il sexgate Clinton-Lewinsky che vede protagonista l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton, dalla scoperta della relazione con Monica Lewinsky al suo impeachment.

Uscirà a fine marzo su Fox Crime e probabilmente in seguito verrà resa disponibile sulla piattaforma Netflix, come le precedenti stagioni della serie American Crime Story. 

Se la stagione dedicata a Gianni Versace ha avuto alcune critiche sulla sua veridicità, in questo caso sarà molto difficile poichè la stessa Monica Lewinsky è tra i produttori della serie.

  • Anna (Sky)

Creata e diretta da Niccolò Ammaniti, la serie Anna è ispirata all’omonimo romanzo dell’autore.

Racconta la storia di una ragazzina, interpretata dalla tredicenne esordiente Giulia Dragotto, che partirà alla ricerca del fratello che è stato rapito, il tutto mentre il mondo è infettato da un virus che uccide gli adulti. In esclusiva su Sky. 

Una realtà molto attuale e per questo da brividi!

  • Wandavision (Disney+)

La nuova piattaforme Disney+ ha tra i suoi progetti futuri quello di creare diverse miniserie di cui saranno protagonisti i personaggi Marvel. Wandavision è la prima di queste.

Da quello che si può intuire dal titolo racconterà di Wanda Maximoff e Visione, personaggi scomparsi nel finale di Infinity War.

In Endgame Wanda torna in vita, mentre Visione non riappare. Cosa accadrà nella serie firmata Disney+?

  • Halston (Netflix)

Roy Halston Frowick è colui che ideò le sfilate che Andy Warhol definiva “la forma d’arte degli anni ’70”.

Il docufilm di Netflix racconta la vita di quest’uomo iconico: lo Studio 54, l’eccentrico glamour degli anni Settanta, la droga, il sesso e tutto ciò che andava oltre ogni limite.

Tutte avevano un abito firmato Halston: Catherine Deneuve, Liz Taylor, Bianca Jagger, Liza Minnelli, Jackie Onassis e tantissime altre icone di quel periodo. 

Come non celebrare lo splendore di quegli anni e tutti colori che li hanno resi tali!

miniserie da vedere 2021: Halston, Andy Warhol, Liza Minelli e Bianca Jagger Life&People Magazine Lifeandpeople.it

©GettyImages

  • Clarice (CBS)

Il cult Il Silenzio degli Innocenti ha finalmente un sequel che andrà in onda nel 2021.

La serie racconterà la vita di Clarice Starling, l’agente dell’Fbi che un tempo era interpretata da Jodie Foster.

A distanza di un anno, Clarice, con il volto di Rebecca Breeds, tornerà a dare la caccia a serial killer e predatori seriali, mentre dentro di sé sta succedendo qualcosa che non riesce a controllare. 

Era il 1991 quando uscì la pellicola di successo, oggi, a distanza di 30 anni, la storia dell’agente Starling ha finalmente un seguito.

  • Nine Perfect Strangers (Hulu)

Un centro benessere e nove perfetti sconosciuti che cercano di trovare pace. L’incontro tra di loro, per quanto fortuito, li salverà poichè affronteranno insieme un percorso di trasformazione e di guarigione.

Tra i protagonisti Nicole Kidman, attrice ormai prediletta di Liane Moriarty, scrittrice dell’omonimo romanzo e ideatrice della serie di successo Big Little Lies in cui la Kidman interpretava uno dei personaggi principali.

  • Inventing Anna (Netflix)

Shonda Rhimes: un nome una certezza. La produttrice di Grey’s Anatomy, Le regole del delitto perfetto, Bridgerton e tante altre serie di successo, ha per il 2021 grandi piani.

La serie Inventing Anna racconta la storia di Anna Sorokin, una donna che ha truffato diverse banche, uomini d’affari e tutta l’élite newyorkese.

È basata su una storia vera, quella di Anna Delvey, in carcere dal 2019, di cui si parla nell’articolo del New York MagazineHow Anna Delvey Tricked New York’s Party People” di Jessica Pressler. 

  • Scenes From a Marriage (HBO)

Per il 2021 la HBO propone un classico che non stanca mai, un riadattamento di Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman.

La serie parla di un argomento incredibilmente comune eppure così poco affrontato: la normalità di un matrimonio e tutte le sue difficoltà.

È protagonista una coppia americana moderna alle prese con i grandi temi della vita: l’amore, l’odio, il desiderio, la monogamia, il matrimonio e il divorzio. 

Potrebbe interessarti anche – I migliori film Netflix da vedere

Condividi sui social