Provare benessere a casa, in questo periodo come non mai, è necessario. La pandemia ci ha imposto notevoli cambiamenti, non possiamo negarlo.
Tutti siamo stati costretti a rivalutare l’ambiente domestico e, nostro malgrado, a trascorrerci la maggior parte della giornate.
Qualcuno si è detto soddisfatto del risultato di questa prova di ‘coraggio’, altri invece ne sono usciti completamente distrutti.
Molto probabilmente, se appartenete a questa ultima ‘categoria’, non siete riusciti a stare bene in questa condizione perché non vivete in un ambiente caldo e accogliente.
Benessere a casa: come creare un ambiente caldo e accogliente
Casa e benessere sono due parole che devono per forza andare d’accordo. Vivere un ambiente, che sia esso domestico o lavorativo, e non sentirsi a proprio agio è deleterio.
Come se non bastasse, l’emergenza Coronavirus ci ha costretto a trascorrere molto più tempo nella nostra dimora e la cosa non è piaciuta a molti.
Senza uscite mondane, sessioni in palestra e un po’ di sano shopping nei negozi più ambiti della città, tantissime persone si sono sentite perse.
Eppure, la buona notizia c’è: provare benessere in casa è possibile.
Basta solo adeguare gli ambienti al nostro stile, a quello che più ci rende felici.
Che la vostra abitazione sia grande o piccola poco importa, quello che conta è sfruttare al meglio lo spazio che avete a disposizione ed essere predisposti al cambiamento.
Visto che la pandemia impone un’inversione di rotta, è cosa buona apportare qualche rivoluzione anche all’ambiente domestico.
Via libera ai colori chiari e agli specchi, che rendono più grandi gli spazi.
Se non avete voglia di tinteggiare le pareti, sfruttate gli stencil. Questi vi consentiranno di essere creativi senza troppo stress.
Il salone, per quanti lo hanno e la cucina sono le stanze che si vivono di più.
Un bel divano comodo, dove accoccolarsi con la famiglia, il partner o con l’amico a quattro zampe è fondamentale.
Mi raccomando: ricordate sempre di avere a portata di mano un bel plaid caldo.
Grande importanza anche alla luce: per i momenti di relax deve essere soffusa.
E’ proprio grazie a questo particolare che, causa smart working, vi accorgerete di aver concluso la giornata lavorativa.
Una bella lampada di sale, ad esempio, vi aiuterà ad ottenere la tranquillità che cercate.
Un’altra dritta per provare benessere è avere in casa almeno un diffusore di oli essenziali.
Oltre a rendere caldo e confortevole ogni luogo, lo profuma e lo purifica, rilassando quanti vi soggiornano.
Se amate le candele, potete sbizzarrirvi.
Occhio, però, alla scelta: assicuratevi sempre che siano fatte con una buona cera e non contengano sostanze nocive.
Siete pronti ad un cambiamento più drastico e siete abili con il fai da te?
Provate a costruire qualche mobile con le vostre manine.
Partite dal letto e date vita ad una testiera personalizzata utilizzando bancali e legno di riciclo: non ci vuole molta esperienza e il risultato sarà so cool.
Avete il pollice verde?
Se la risposta è affermativa non avete bisogno di nessun consiglio. In caso contrario, imparate ad apprezzare il potere delle piante.
Averle nelle stanze che più vivete è consigliatissimo. Ad esempio, sapete che la maranta è perfetta per la camera da letto?
Oltre a purificare l’aria, eliminando tutte le sostanze nocive, assorbe le radiazioni elettromagnetiche.
Fate un giro sul web e date uno sguardo alle piante per l’ambiente domestico: rimarrete senza parole davanti ai loro super poteri.
Per ottenere benessere in casa, in fondo, è fondamentale rispettare una sola regola: essere circondati da cose che vi rendono sereni.
Avete un quadro, un vaso o un soprammobile che non vi piace? Non fa niente se è un dono dell’amata suocera: buttatelo!
Questo strano 2020 dovrebbe averci insegnato tante cose, prima fra tutti che la vita è una sola e merita di essere affrontata come meglio si crede.
Pertanto, liberatevi di tutto ciò che vi fa star male e iniziate a volervi bene davvero, magari partendo proprio da una piccola rivoluzione domestica.
Nel frattempo, in attesa di poter tornare a viaggiare, date un’occhiata alle mete per rigenerarsi e programmate la prossima fuga!