Il 2022 sta finalmente per concludersi; speriamo come ogni anno che riti e tradizioni di Capodanno propizino fortuna per l’anno nuovo. Dalle previsioni dell’oroscopo che provano a svelarci quali saranno i segni zodiacali più fortunati, alle lenticchie, il bagno gelato, il bacio sotto il vischio vediamo alcune ricorrenze per iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici.

I riti scaramantici di buona fortuna a Capodanno

  • Stappare lo spumante a mezzanotte

Lo “stappamento” delle bottiglie allontaneranno gli spiriti maligni ( il botto è solo concesso la notte di San Silvestro: durante il resto dell’anno, tale pratica deve essere rigorosamente evitata). Nel mondo anglosassone il botto della bottiglia invece non significa nulla, importante che i calici siano pieni allo scoccare della mezzanotte e possa cominciare il grande brindisi.

  • Il bacio sotto il vischio

Baciarsi sotto il vischio è  una tradizione molto antica e diffusa, promette la fioritura di un nuovo amore e garantisce una vita lunga e felice a una storia già nata. Possiamo donare anche un rametto di vischio alla persona amata, come simbolo di sentimento intenso e passionale che tenga lontani gli spiriti maligni.

  • Il primo incontro a Capodanno

Per decidere le sorti del nuovo anno, assicurarsi fortuna, ma soprattutto tanto amore, occorre incontrare una persona di sesso opposto. Attenzione, però: è il primo incontro quello che conta e vale solo se è la prima persona in assoluto che si incontra; lo stesso vale per i primi auguri telefonici che si riceveranno.

  • Cosa indossare… il look di Capodanno

La tradizione impone di indossare l’intimo rosso, dall’elevato potere scaramantico. Mutande, reggiseno, boxer, perizoma, non importa  l’indumento intimo, l’importante è che sia rosso e venga indossato la notte di Capodanno affinché porti amore e passione non solo a Capodanno, ma durante tutto l’anno nuovo.

Il rosso secondo le leggende avrebbe il potere di cacciare le streghe e maledizioni che possono scagliarsi sulle parti intime. Altre tradizioni, invece, vogliono che il primo giorno dell’anno si indossi almeno un indumento nuovo per propiziare buona sorte. Il primo giorno dell’anno indossare un abito nuovo porta ricchezza e riempie di ottimismo.

  • Il menu di buona fortuna

I riti scaramantici legati al cibo sono innumerevoli. Nel menù di San Silvestro non devono mancare lo zampone, lenticchie e Champagne: i legumi portano guadagni e prosperità. L’origine di questa tradizione è la forma delle lenticchie simile a monete; ma anche le proprietà che ha il legume di favorire i transiti intestinali, da sempre considerati simbolo di prosperità economica. La melagrana è il frutto di buon augurio: simbolo di fertilità e fortuna in virtù del suo colore rosso e della sua forma che la fa assomigliare a uno scrigno.

riti di Capodanno Life&People Magazine LifeandPeople.itInfine, tenere in tavola grappoli d’uva e mangiarne dodici chicchi allo scoccare della mezzanotte, è una tradizione che arriva dalla Spagna. Anche con l’uva denaro e prosperità dovrebbero essere garantiti per i dodici mesi successivi. In Estonia, il rito è mangiare sette volte nel giorno di Capodanno per assicurarsi forza ed energia per il nuovo anno. Meno impegnativa per lo stomaco è l’usanza che arriva dalle Filippine: mangiare frutta rotonda.

  • Botti, falò e fuochi di Capodanno

Sparare petardi e fuochi artificiali per accogliere il Nuovo Anno è una tradizione e sappiamo bene che rappresentano il rito propiziatorio per eccellenza per la notte di Capodanno. Gli spettacoli pirotecnici sono belli e divertenti da ammirare, ma maneggiare materiale esplosivo è sempre molto pericoloso, quindi bisogna lasciare la mansione a chi è del mestiere. Il fuoco è un elemento di purificazione fin dalla notte dei tempi: per questo sono molte le culture che salutano l’anno che finisce e quello che sta per cominciare con fuochi e falò rituali. L’usanza dei falò è un retaggio dalla cultura contadina e di antiche tradizioni pagane, in cui si bruciava ciò che è vecchio e doloroso per lasciare spazio e accogliere le cose nuove che arriveranno.

  • Attenzione ai cavalli bianchi

L’incontro con un cavallo bianco, la mattina di Capodanno, è da evitare: sarebbe presagio di guai. Per fortuna, la possibilità di tale incontro è abbastanza remota.

  • Rompere i piatti

Anche questa usanza di rompere piatti vecchi tirandoli a terra o contro una parete ha lo scopo di cacciare demoni, è diffusa nel Sud Italia ma anche in Danimarca. Spaccare piatti e cose vecchie la notte di San Silvestro dovrebbe significare liberarsi di ciò che ci opprime e garantirci belle novità per l’anno nuovo.

Condividi sui social