Nonostante quello che si potrebbe pensare, nell’anno pandemico del 2020, la bellezza non è passata in secondo piano.
I dati di ricerca di fine anno di Google hanno infatti dimostrato che le ricerche inerenti al mondo beauty non sono scomparse, sono solo cambiate.
Tendenze capelli 2020: al primo posto tra le ricerche beauty
Con i parrucchieri chiusi, non ci deve sorprendere che siano state le tendenze relative ai capelli a dominare l’elenco delle ricerche beauty del 2020.
Secondo i dati riportati da WWD, la domanda di bellezza fai-da-te più cercata dell’anno è stata: “come tagliare i capelli degli uomini a casa”, seguita da: “come piegare i capelli”.
Lockdown è stato anche sinonimo di “ricrescita” e molte donne hanno imparato a farsi la tinta a casa quest’anno.
Non sono mancate ricerche relative al restyling dei capelli.
Il bob, un caschetto alla moda e facile da mantenere, è stato il protagonista indiscusso dei tagli casalinghi.
Maschere fai-da-te
Tra le tendenze sul web hanno spopolato anche le maschere fatte in casa con ingredienti naturali.
Con più tempo a disposizione, è stato più facile concedersi piccoli momenti di relax con trattamenti do-it- yourself.
Tra le ricerche non sono mancate le maschere sia per la cura dei capelli, sia per quella del viso.
Avocado, curcuma e yogurt hanno abbandonato le dispense per diventare ottimi alleati della bellezza fai-da-te.
Skincare
Scrub, creme, maschere e sieri: la cura della pelle è rimasta più popolare che mai tra i beauty trends del 2020.
In Italia, le ricerche su Google relative alle maschere viso per la pelle grassa, hanno subito un aumento del 160% rispetto al 2019.
L’utilizzo della mascherina non aiuta ad avere una pelle sana ed un incarnato luminoso e di conseguenza, sono state molte le domande su come costruire un’efficace beauty routine.
Ulteriori ricerche sulla cura della pelle riflettono anche un crescente interesse per le formulazioni dei prodotti.
Sono state approfondite le conoscenze di specifici ingredienti, come la Vitamina C, la niacinamide e l’acido lattico, e i benefici che apportano nella cura della pelle.
Yarden Horwitz, cofondatore della piattaforma di trend forecasting Spate ha affermato:
“Il tempo a casa è stato utilizzato per ricercare ingredienti all’avanguardia. Il consumatore di prodotti cosmetici è diventato molto competente, soprattutto per quel che riguarda le cose da fare e da non fare in materia di skincare, utilizzando il tempo trascorso a casa per ottimizzare la propria routine”.
Make up
Nonostante abbia perso il primato, non può mancare un riassunto delle ricerche di quest’anno relative al trucco.
É stata accettata la democrazia degli stili: make-up ricercati si sono alternati ad un uso semplice di una crema colorata e un gloss idratante.
Il tempo trascorso in casa ha dato la possibilità di sperimentare beauty look complessi ispirati a quelli delle celebrities.
Un modo per sentirsi belle nonostante la difficoltà del periodo e apparire favolose anche in videochiamata.
Il trucco migliore del 2020 è risultato però quello naturale, con un piccolo focus sugli occhi a causa dell’utilizzo della mascherina.
Ciglia e sopracciglia
A proposito dell’importanza dello sguardo, sono state effettuate molte ricerche riguardanti gli elementi che circondano l’occhio.
Molti utenti hanno fatto domande a Google sui trattamenti per la crescita delle ciglia e sulle tecniche per mantenere la forma delle sopracciglia.
Guardiamo il lato positivo: nonostante la pandemia, le ricerche hanno rilevato quanto il tempo libero trascorso in casa ci abbia dato la possibilità di aggiornarci e informarci sulle tecniche relative al beauty.
Pronte ad entrare nel 2021 più belle che mai!
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