Quando si parla di materiale riciclato di design... cosa vi viene in mente?Gyuhan Lee
è uno di quegli artisti coreani del riciclo che attraverso l’upcycling crea veri e propri oggetti di design d’arredo.
Osservare i suoi assemblage è fonte di grande ispirazione poiché Lee è in grado di illustrare perfettamente come un semplice oggetto materiale può avere una seconda identità.
Gyuhan Lee ha fatto del materiale riciclato di design la sua arte.
Ultimamente ha realizzato lavori di upcycling riciclando scatole di scarpe Nike per trasformarle in veri e propri complementi d’arredo di design.
Attraverso le sue opere, il logo Nike viene interpretato come un pattern allover.
Infatti, prende vita un’interessante intersezione tra la manifattura industriale della materia prima e la realizzazione artigianale dei mobili.
L’artista usa il materiale della scatola di scarpe e il motivo scritto stampato assemblando tutto insieme.
Così prende vita un vero e proprio oggetto dal design industriale: la parte interna è rafforzata con una struttura in metallo permettendo l’utilizzo dell’oggetto.
Lee espone il fine non esclusivamente decorativo del suo progetto:
«ho sempre avuto l’idea che occuparsi delle problematiche ambientali sia per ognuno di noi una necessità e non un’opzione, il mio lavoro in qualche modo contribuisce alla causa».
Laureato alla Kaywon University of Art & Design, in Corea del Sud, Lee ha dato vita al suo progetto durante il corso di design del mobile all’università.
«Prima di realizzare un mobile a grandezza naturale durante le lezioni, mi esercitavo a casa facendo una miniatura di cartone.
Durante questo processo ho notato che il cartone ondulato si consumava facilmente. Cercando nella mia stanza un materiale sostitutivo ho visto in un angolo alcune scatole di scarpe Nike inutilizzate, da lì è nato il mio progetto.
Da quel momento sono passato dalle miniature fatte per mero esercizio accademico a un vero e proprio progetto che è anche il mio attuale lavoro”.
Il suo recente lavoro intitolato “ON MY SEAT” è esposto presso la galleria d’arte contemporanea “003archive” a Seoul, in Korea.
Gyuhan Lee ha presentato la sua collezione composta da diverse opere di arredamento ideate dal riciclo delle shoe boxes di Nike, trasformate in sedute di diversa forma e colore.
Il processo creativo che impiega nella realizzazione di ogni singolo complemento d’arredo, è un incontro simbiotico fra artigianato e innovazione.
Ogni sua opera è costituita al 90% da scatole recuperate, costituite da diversi pattern stampati e un 10% si compone di una struttura di metallo industriale, che ne permette un utilizzo non solo decorativo.
L’artista ha recentemente presentato le sue opere in due mostre organizzate a Seoul.
Attualmente sta progettando una nuova serie di lavori e sta collaborando con un gruppo di altri artisti coreani per un’esposizione collettiva prevista prossimamente a Parigi.
Potrebbe interessarti anche – Le visioni creative del designer Marcel Wanders