Auguri Irene Grandi... Sono 51 le candeline sulla torta dell’artista fiorentina oggi, 6 dicembre. E’ arrivata a questo importante traguardo dopo 30 anni di carriera musicale ed artistica sulle spalle.Tutt’ora è una delle cantanti pop/rock italiane più amate dal pubblico e di maggior successo, grazie alla sua capacità musicale, autoriale e vocale.

Le sue radici musicali ed artistiche affondano nei primi anni ’90 dove muove i suoi primi passi.

La sua prima importante esperienza sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo del 1994.

In quell’anno partecipa alla gara tra le Nuove Proposte con il brano ‘Fuori’ senza, comunque, riuscire a conquistare la vittoria ma fermandosi al 4° posto.

Lo stesso anno viene pubblicato il suo primo album che contiene collaborazioni con Jovanotti ed Eros Ramazzotti, ma è nel 1995 che arriva il grande successo.

L’album ‘In vacanza da una vita’ la consacra in cima alle classifiche e la porta a collaborare con Pino Daniele e nuovamente con Jovanotti.

Una nuova svolta arriva nel 2000 quando partecipa nuovamente al Festival di Sanremo proponendo la canzone ‘La tua ragazza sempre’ che vanta la prestigiosissima firma di Vasco Rossi.

Il brano si classifica al secondo posto della categoria Big e regala ad Irene Grandi moltissimi consensi sia da parte del pubblico che della critica.

In questo periodo gira l’Italia intera con tour di grande successo presentandosi come una delle più interessanti interpreti pop/rock al femminile.

Il ritorno al Festival di Sanremo avviene nel 2010 quando propone in gara ‘La comete di Halley’ che segna l’ultimo progetto dall’animo rock della cantante toscana.

In seguito la Grandi ha avviato un lungo percorso di ricerca musicale ed artistica collaborando con Stefano Bollani che ne segna anche una svolta più melodica concretizzatasi con il Festival di Sanremo 2015 dove propone ‘Un vento senza nome’.

Solo nel 2020, per festeggiare i 25 anni di carriera, la cantante è tornata in gara al Festival di Sanremo con ‘Finalmente io‘ che ha segnato un ritorno alla collaborazione con Vasco Rossi.

Nel corso della sua carriera ha inciso dodici album in studio, pubblicato quattro raccolte di successi ed un album registrato dal vivo.

Ha, inoltre, scritto anche alcune canzoni per altri interpreti tra cui spicca, ovviamente, la collaborazione con Tiziano Ferro il quale, nel 2011, ha cantato un suo brano intitolato ‘Paura non ho’.

TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO

La tua ragazza sempre
Bum Bum
Sono come tu mi vuoi
Bruci la città
La cometa di Halley
Finalmente io
Alle porte di un sogno
Lasciala andare
Un vento senza nome
In vacanza da una vita

Condividi sui social