Auguri Luca Carboni: sono 58 le candeline sulla torta dell’artista bolognese. E’ arrivato a questo traguardo con quasi ben 30 anni di carriera sulle spalle che tutt’ora lo presentano come uno dei cantautori nostrani più longevi e di maggior successo nel corso del tempo grazie alla sua freschezza e sempre rinnovata contemporaneità.

Le sue radici musicali ed artistiche affondano negli anni ’80 nei quali mosse i suoi primi passi tra la Bologna di quegli anni particolarmente viva da un punto di vista creativo.

Basti pensare al grandissimo riscontro che da lì avevano raccolto Lucio Dalla, Ron, Gaetano Curreri, Vasco Rossi, Zucchero e tanti altri.

Il primo vero successo della sua carriera, dopo una gavetta continuamente in ascesa, si registra nel 1984 con la pubblicazione del suo primo album d’inediti.

Il grande successo arriva nel 1987 con l’album omonimo ‘Luca Carboni’

che vende oltre 700.000 copie e, poi, nel 1989 con il più intimista ‘Persone silenziose’.

La popolarità sembra non conoscere fine e nel 1992 arrivano due brani colossal come ‘Ci vuole un fisico bestiale’ e ‘Mare mare’ che portano il cantautore bolognese a vincere il Festivalbar di quell’anno e ad avviare una collaborazione duratura con Jovanotti anche dal punto di vista dei live.

Nel corso del tempo Luca ha sempre dimostrato una grande attenzione nei confronti della ricerca musicale.

La sua volontà è stata ricercare un equilibrio tra leggerezza e profondità.

Nel corso degli anni ha pubblicato 13 album d’inediti, un disco registrato dal vivo, 4 raccolte ufficiali e un album interamente di cover.

Quest’estate è tornato a proporsi al pubblico con il singolo ‘La canzone dell’estate’ che arriva a due anni dalla pubblicazione dell’ultimo album d’inediti ed anticipa il suo nuovo lavoro discografico atteso per il 2021.

TOP TEN DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO

Mare mare
Ci vuole un fisico bestiale
Luca lo stesso
Fisico e politico
C’è sempre una canzone
Una grande festa
Bologna è una regola
Persone silenziose
Farfallina
Bologna è una regola

Leggi altre News su: Life&People

Seguici sui nostri canali socialFacebook – Instagram – Twitter

Condividi sui social