Melanie C, che tutti conosciamo come Sporty Spice, torna alla carriera solista dopo l’enorme successo dello SpiceWorld 2019 Tour delle Spice Girls.

Un progetto “incoraggiante e divertente”,  tredici date in UK (ed una in Irlanda) che hanno registrato la bellezza di 700.000 biglietti venduti!

Mel sarà in concerto anche in Italia l’8 maggio 2021: unica data italiana del suo tour europeo.

Un comeback che porta semplicemente il suo nome: “Melanie C“.

Il disco, (ottavo della sua carriera da solo artist),  mette a nudo la storia delle battaglie che ha combattuto e vinto nel corso dei suoi 46 anni.

Melanie C ha parlato in modo trasparente, in più interviste, delle difficoltà della fama, data l’enorme e improvvisa popolarità delle Spice Girls tra il 1996 e il 2000.

I successi negli anni si sono trasformati anche in problemi legati all’alimentazione, come la bulimia.

Ma il suo raro e devoto amore per la musica e la sua abilità nel continuare a credere in se stessa, dote che non tutti possiedono, hanno avuto la meglio.

Melanie C con le Spice Girls allo Spiceworld tour 2019

Spice Girls Spiceworld tour 2019

Mel è riuscita a guarire dai suoi demoni e a rivoluzionare il suo sound, aderendo completamente alla nuova corrente pop

“Mi ha sempre agitato molto fare musica e cose che ritengo “da giovani” perché non voglio provare a essere qualcosa che non sono. Ma lavorare con artisti più giovani è stato un ottimo modo per spingermi fuori dalla mia zona di comfort e maturare ulteriormente”

dichiara la Sporty Spice.

Il cambio di sound intrapreso è dovuto anche – e soprattutto – all’esperienza dal vivo, allo SpiceWorld 2019 Tour con le Spice Girls.

Sono quelle sensazioni di svago e amore per il pop che non provava da tantissimi anni.

E quelle stesse sensazioni l’hanno finalmente ricongiunta con la Sporty Spice che è in lei, e che celebra in particolar modo in questo album.

Emozioni e sensazioni che spera di poter rivivere al più presto in nuovi concerti delle Spice Girls, che potrebbero tornare nuovamente in tour già nel 2021. (e, forse, potrebbe esserci in ballo anche nuova musica).

Nel nuovo album, la Sporty Spice abbraccia completamente l’electro pop, che aveva già iniziato a contemplare nel suo precedente disco “Version of Me”.

Confeziona un album di ottimo livello, fresco ed energetico, seppur ricco di significato.

Una vera e propria autobiografia musicale della crescita dell’artista, dell’accettazione di se stessa, dei suoi insuccessi e successi e del suo percorso come donna, Spice Girls e madre.

Melanie C nuovo album omonimo 2020

Il nuovo album di Melanie C: amare ogni parte di sé e convivere con se stessi.

Dal disco sono stati già estratti 4 singoli: la dance, ma delicata e riflessiva “Who i Am“, la potente (ma un po’ “tamarra”) “Blame It On Me“; “In and Out of Love” che ricorda tantissimo il materiale di Dua Lipa e la pacata “Fearless“, con alla rapper Nadia Rose.

Ma scopriamo anche gli altri brani inclusi in questo frizzante, ma profondo progetto.

Escape” parla della necessità di fuga da una situazione ingestibile, in cui c’è tanta confusione e ci si sente intrappolati,

come se fossimo su un tapis roulant emozionale che non può fermarsi, come la vita.

Good Enough“, la fan favourite del disco, è quella che ha oggettivamente più potenziale da “hit”.

Un brano assolutamente irresistibile e decisamente più forte del fratello “Overload“, che nel complesso decolla meno, seppur piacevole.

In “Here I Am“, Melanie C usa le atmosfere di un sogno particolare, e lo ha fatto per parlare di come troppo spesso si ci senta sprofondare, in attesa di quel momento in cui ci si fa forza e si risale dal buio.

Melanie C nuovo album: un disco electro pop tanto divertente quanto profondo

Melanie C maglia rossa

Nowhere to Run“, una delle due ballads del disco, invece è ispirata alla musica di Billie Eilish, che la cantante ha avuto occasione di conoscere e di farci amicizia.

Il brano, il più oscuro del disco, è molto delicato e parla di attacchi di panico.

L’album si chiude con la meravigliosa “End of Everything“. E’ una delle prime canzoni scritte per il progetto, che si candida a diventare una delle migliori ballads della cantautrice.

Un brano che, come ha rivelato la stessa cantante in un’intervista:

“Tratta tutti i cambiamenti che ho attraversato, incluso lasciare il mio manager storico, cambiare la maggior parte del mio team e tutte le emozioni che sono derivate da queste scelte. Volevo esplorare quella sensazione che si prova quando qualcosa finisce e ti ritrovi privo di qualsiasi emozione. È uno spazio interessante da abitare. Quando l’ho realizzata ho deciso da subito che questa canzone avrebbe chiuso l’album”.

Nella versione Deluxe sono presenti anche tre bonus tracks: “Self Love“, “Into You” e “Touch Me“.

Condividi sui social