Spegne 54 candeline Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini. Ad oggi, è uno dei cantautori più famosi e di successo della nostra scena musicale grazie alla sua duttilità vocale ed artistica.

Jovanotti nel corso della sua carriera artistica è stato capace di presentarsi al pubblico,

sia musicalmente che da un punto di vista d’immagine, come uno degli artisti maschili più poliedrici di sempre passando dall’hip-hop al pop melodico fino alle atmosfere urbane e dalla T-Shirt alla giacca e cravatta.

Le sue radici musicali affondano negli anni ’80 quando venne scoperto e lanciato dall’intuito di Claudio Cecchetto che gli offre l’opportunità di diventare uno dei volti di punta di Radio Deejay.

L’anno del boom discografico (il 1988) viene segnato dalla pubblicazione dell’album ‘Jovanotti for President’ che gli vale anche un invito come ospite d’onore al Festivalbar.

Da allora la sua carriera è stata costantemente in ascesa e ha visto Lorenzo cambiare più volte pelle per dimostrarsi sempre al passo con i tempi e sull’onda del successo.

Ha pubblicato, finora, ben 14 album d’inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 album di cover, 2 album dal vivo ed un EP dedicato al tour ‘Jova Beach Party’ in cui ha portato, per la prima volta, la sua musica sulle spiagge italiane con dei veri e propri concerti maestosi.

E’ uno dei pochissimi artisti italiani a non aver mai partecipato al Festival di Sanremo in gara se non come autore nel 2009 per il brano ‘Più sole’ cantato da Nicky Nicolai e Stefano de Battista.

Nel corso della sua attività artistica si è spesso schierato in prima linea anche dal punto di vista sociale dimostrandosi un artista attento al presente e alle sue sfide decisive.

Nel 2009, ad esempio, fu, insieme a Giuliano Sangiorgi, il promotore dell’incisione del brano ‘Domani’ dedicato al terremoto de L’Aquila.

TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO

A te
Bella
Ti porto via con me
La notte dei desideri
Sabato
Le tasche piene di sassi
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
L’ombelico del mondo
Fango
Mi fido di te

Condividi sui social