Festeggia oggi, il suo quarantaseiesimo compleanno Carmen Consoli, cantautrice siciliana nata e cresciuta a Catania dove vive e lavora ancora oggi mantenendo intatto il suo legame con la Sicilia che le ha, negli anni, attribuito il titolo di “cantantessa”.
Carmen Consoli è divenuta nota al grande pubblico mainstream nel 1995 quando partecipò al concorso ‘Sanremo Giovani 1995’ condotto da Pippo Baudo. Nel febbraio successivo, per la categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo propone il singolo ‘Amore di plastica’ scritto in collaborazione con Mario Venuti.
Nel corso della sua carriera, che proprio quest’anno taglia il traguardo del venticinquennale, ha pubblicato 8 album d’inediti.
Inoltre anche una raccolta e tre album registrati dal vivo, ed ha proposto dei propri lavori anche sul mercato internazionale vendendo oltre 2 milioni di copie tra i dischi fisici ed i singoli digitali certificati ufficialmente dalla FIMI.
Tra i titoli degli album di maggior successo ci sono l’album colossal ‘Confusa e felice’ (1997), ‘Mediamente isterica’ (1998) e l’imperdibile progetto ‘Stato di necessità’ (2000).
Nell’immaginario comune Carmen Consoli è vista come una delle cantautrici di maggior rilievo della nostra scena musicale riuscendo a riscuotere un grandissimo successo sia tra i pubblico che tra la critica che, nel 2010, l’ha portata, ad esempio, a vincere anche la Targa Tenco per il suo album ‘Elettra’.
Nel corso degli anni è stata spesso in prima linea su tematiche sociali facendo spesso discutere per le proprie scelte e non smettendo mai di schierarsi apertamente da un punto di vista politico, sociale e religioso.
Nel 2011 ha anche ricevuto il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica Italiana.
In tutti questi anni di attività musicale Carmen Consoli ha partecipato per ben tre volte al Festival di Sanremo oltre ad aver presenziato anche per due volte come superospite (2010, 2011 e 2017).
Oltre all’esordio del 1996 con ‘Amore di plastica’ (8° posto tra le Nuove Proposte) che risultò non particolarmente fortunato a livello di vendite, Carmen ha partecipato a Sanremo anche con ‘Confusa e felice’ (1997, eliminata prima della finale ma ottenendo un grande successo fuori dall’Ariston) e con ‘In bianco e nero’ (2000, 7° posto).
Per il 2020 era previsto un grande concerto-evento all’Arena di Verona per festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera ma la data è stata posticipata al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus.
Attualmente la cantante è anche al lavoro sul nuovo album d’inediti che arriverà dopo ‘L’abitudine di tornare’ (datato 2015) e la raccolta speciale di ‘Eco di sirene’ (2018).
TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO
Amore di plastica
Parole di burro
L’ultimo bacio
Confusa e felice
Lo stretto necessario feat. Levante
In bianco e nero
Il conforto feat. Tiziano Ferro
Blunotte
L’abitudine di tornare
A’ finestra