L’accessorio pre-fall Métiers d’Art di Chanel è uno splendido scrigno di pelle matelassé firmato con l’iconica doppia CC, che riprende il logo della prestigiosa casa di moda. Nelle vetrine della Maison compare il set di 4 mini bag Chanel, in rosso cardinale, magenta e rosa camelia, colore amatissimo da Coco, della classica 2.55 di Karl Lagerfeld.
Accessorio originale unico e in edizione limitata
Torna in voga la classica Chanel 2.55: squadrata, di tweed, e scintillanti catene d’argento.La storia della 2.55 risale agli anni ’50, quando viene cambiato il “Mademoiselle lock” rettangolare con il “double C lock” ovvero con la doppia C.
Ogni anno la Maison ne ripropone una versione nuova, attraverso l’impiego di materiali di pregio, e pellame di alta qualità. La Borsa Chanel 2.55 è un accessorio costoso, ma al contempo estremamente desiderato, dalle fashion victim.
Quando si apre uno scrigno ci si trova di fronte sempre a una sorta di vaso di pandora. E’ la bellezza, l’eleganza, l’estro che si cerca in una borsa, tutto questo è perfettamente riassunto nella Chanel 2.55.
La sua invenzione si deve ai giubbotti dei garzoni di scuderia che Chanel osserva nelle piste da corsa. Il color bordeaux, tipico della fodera, prende spunto dalle divise dei bambini dell’orfanotrofio, dove Coco trascorre la sua infanzia.
Si racconta che Chanel nascondesse alcune lettere d’amore proprio in una 2.55. La tasca sul retro della borsetta invece le serviva per conservare soldi e monete.
Le quattro mini bag Chanel sono una piccola rivoluzione della moda femminile
Nell’aprire il set Chanel in edizione limitata si ha l’impressione di fare un salto indietro nel tempo, ma non sono solo i dettagli, i petali del logo, e la sua storia, a renderla originale, ma anche le due varianti proposte:Geometrica, precisa, minimale, stiamo parlando di Boy, omaggio all’artigianato e al pratico menswear; ribelle e giovane è, invece, Gabrielle, rivestita in tweed, con una rete di catene versatili e luccicanti.
Quando Mademoiselle Coco pensa alla 2.55 vuole creare una borsa elegante, ma pratica al tempo stesso, che permettesse alle donne di uscire di casa senza inutili impicci.
Nasce su imitazione di una pochette a mano, borsa in voga al tempo e utilizzata molto spesso per eventi mondani quali matrimoni e cerimonie.
Attualmente viene prodotta in tre dimensioni: piccola, media e grande, nella versione vintage e in quella classica.
I prezzi di questi gioielli haute couture oscillano vertiginosamente da un minimo di 3400 Euro per la più piccola, a un massimo di 3950 per la misura grande. Ma esiste anche la variante jumbo che si aggira attorno ai proibitivi 4300.
E’ proprio vero che lo stile non ha prezzo!
Guarda anche – Chanel n. 5: storia di un profumo mitico