Le opere d’arte diventano collezioni prêt-à-porter. Un gusto manieristico, sopraffino, guida le Maison: capolavori, dipinti, statue prendono vita su tessuti, abiti, e gioielli haute couture. Il trittico del Giardino delle Delizie, altrimenti detto Il Millennio, è uno dei dipinti più famosi di Hieronymus Bosch, olio su tavola, databile 1480-1490.
Il giardino delle Delizie, paradiso e inferno, ‘ecce homo’ di un umanità perduta,
rappresenta la dimensione del bene e del male, teatro divino di vita e morte.
E’ protagonista, inoltre, della collezione di Kaio Martins, ex studente diplomato in Design a IED São Paulo, e dello stilista olandese, Addy van den Krommenacker.
Scarpe, guanti, cinture nonché applicazioni in resina, prendono vita nelle collezioni: cuciture artigianali, che esprimono attenzione per l’artigianato e i tessuti ecosostenibili.
Cotoni e tessuti naturali prodotti nel rispetto dell’ambiente, e materiali senza agenti inquinanti e per di più biodegradabili.
Gli stilisti cuciono, realizzano i modelli e le finiture degli abiti. Il linguaggio che esprimono è coerente con l’arte e con l’universo creativo di Bosh.
Un modo per risvegliare le coscienze e soffermarsi su dettagli preziosi e surrealisti. Entrambe le collezioni d’altra parte sono ‘sopra al sogno’, nell’ideale surrealista dell’artista:
T-shirt, gonne voluminose, hot pants e top crossed si animano nella scena del paradiso terrestre: una fontana che si posa sopra un occhio dentro cui si vede una civetta; alberi della tentazione; bolle con uomini e donne sospesi fra terra e cielo; scene erotiche.
Il Giardino delle Delizie seduce le case di moda: i vestiti sono autentiche opere d’arte.
Gli stilisti lavorano inoltre alla ricerca di nuovi materiali, nuove tinture e applicazioni. Oltre a questo Lo stilista allo stregua di un collezionista d’arte, porta in scena Bosh.
L’essenza di KOIA si può definire “ impact design”.
Le immagini stesse della collezione sono ornamento, forma, strutturazione e trama di abiti e accessori.
In Addy van den Krommenacker i toni del verde del paradiso si vestono di pizzo, organza e broccato, i toni dell’azzurro su nuvole di tulle, piume e organza.
Borse a valigetta con stampe di melograni e strascichi di fiori; cavalli, alci, e pellicani su pantaloni slim; gonne in chiffon ritraggono acque azzurre, laghi e capsule trasparenti.
La collezione di Addy evidenzia particolari innovazioni come il broccato abbinato a un nuovo materiale vetroso usato nella pesca.
Abiti sognanti, apocalittici, del giardino più enigmatico del Rinascimento.
Plissé e gonne tutù, fluttuano in passerella e ci ricordano che la anche moda può fondersi con l’arte e portare in scena l’incanto di un giardino delle delizie.
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