Festeggia oggi il suo 48° compleanno J-Ax, rapper tra i più noti della tradizione discografica italiana. Nato a Milano il 5 agosto del 1972 e divenuto noto musicalmente a partire dal 1992 quando pubblicò il suo primo singolo ufficiale sul mercato.

J-Ax, al secolo Alessandro Aleotti,

deve la sua fortuna discografica al fortunato progetto musicale costruito insieme a DJ-Jad che con lui formò, fino al 2006, gli Articolo 31.

In seguito J-Ax ha scelto di continuare la sua attività nella musica italiana percorrendo la strada da solista pur continuando a collaborare con numerosissimi artisti e colleghi di ogni genere musicale.

Tra le più note collaborazioni artistiche della sua carriera, oltre al progetto degli Articolo 31, J Ax ha collaborato a lungo con Neffa per i Due di Picche e con Fedez per l’album ‘Comunisti col Rolex’.

Nel corso della sua ventennale carriera discografica ha pubblicato ben 15 album d’inediti tra cui i titoli di maggior successo sono tutt’oggi ‘Così com’è’ (1996, sotto il nome di Articolo 31), ‘Meglio prima (?)’ (2011), ‘Il bello d’esser brutti’ (2015) e l’album ‘Comunisti col Rolex’ (2017) prodotto insieme a Fedez.

Nella visione collettiva J-Ax è noto come uno dei rapper più prolifici della scena e come uno dei padri del genere in Italia.

Nel corso della sua carriera ha lavorato spesso anche in televisione calcando il palcoscenico di diverse trasmissioni come ‘All together now’ o i talent show ‘The Voice of Italy’ e ‘Amici di Maria de Filippi’.

Qui è stato impegnato come coach e giudice rispettivamente per tre edizioni. A livello musicale ha avuto modo, invece, di condividere duetti di successo con voci come quelle di Paola Turci, Bianca Atzei, Chiara Galiazzo, Il Cile, Annalisa (di cui oggi ricorre il 35° compleanno), Fabio Rovazzi, Boomdabash, Rocco Hunt, Alessandra Amoroso, Levante, The Kolors, Pino Daniele, Marracash, Emis Killa, Nina Zilli, Max Pezzali…

Lo scorso mese di gennaio ha pubblicato il suo nuovo album d’inediti da solista intitolato ‘ReAle‘ mentre, invece, quest’estate ha lanciato in rotazione radiofonica il tormentone estivo ‘Una voglia assurda’ che segue la via tracciata da successi come ‘Vorrei ma non posto’, ‘Maria Salvador’ e ‘Senza pagare’.

TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO

Domani smetto
Meglio prima
Deca Dance
Maria Salvador feat. Il Cile.
Uno di quei giorni feat. Nina Zilli
Intro
Vorrei ma non posto feat. Fedez
Senza pagare feat. Fedez
Italiana feat. Fedez
Ostia lido

Auguriiii, buon compleanno J Ax!

Potrebbe interessarti anche – Estate 2020: tutti alla caccia della solita hit raggeaton ma di chi sarà il tormentone?

Condividi sui social