Tempo di bilanci per le classifiche della musica italiana del 2020. La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha comunicato da qualche giorno quali sono stati i 100 album e i 100 singoli più venduti dei primi sei mesi dell’anno

(clicca qui per vedere l’intera classifica).

Sono state svelate al pubblico le hit di maggior successo e i cantanti top più apprezzati dalle classifiche di vendita.

Netto il successo della musica italiana sulla musica straniera sia rispetto agli album che rispetto ai singoli più venduti

Tra i dischi i prodotti nazionali sono quasi l’80% di quelli presenti in top100. Invece, tra i singoli la rappresentanza si riduce al 65% che è comunque un ottimo risultato per la discografica made in Italy.

Tra gli album il titolo di “più venduto” spetta a ‘Persona’, disco di Marracash pubblicato alla fine del 2019 e che rimane in vetta alle canzoni hit del 2020.

Completano il podio l’altro fenomeno rap/trap dell’anno. Tha Supreme, con ’23 6451’ e gli idoli mediatici dei Me Contro Te apprezzatissimi dai più giovani con ‘Il fantadisco dei Me contro Te’.

Dal Festival di Sanremo, da sempre rampa di lancio discografico, prendono il volo i Pinguini Tattici Nucleari (5°) ed Elettra Lamborghini (13°).

Elettra è anche la prima donna in classifica mentre, invece, il vincitore Diodato è soltanto al 22° posto.

Tra le donne spiccano, poi, i nomi di Elodie (20°), Gaia (37°), le eterne Mina (39°) ed Elisa (52°) e la ritrovata Levante (48°).

Tra i singoli la storia è tutta, o quasi, dominata da Ghali.

Ottiene il titolo di singolo italiano più venduto del semestre con ‘Good Times’ (2° contando anche le canzoni straniere).

Fanno seguito per completare il podio Tha Supreme con la sua ‘Blunt a swishland’ e ancora Ghali, in duetto con Salmo, per ‘Boogieman’.

Citazione d’obbligo anche per Marracash che è presente in top100 con ben 5 brani.

Un record tutto personale per lui in questo 2020 che si avvicina a quello di Salmo e Ultimo che nella top ten della musica italiana del 2019 ne vantavano ben sei ciascuno.

‘Fai rumore’ di Diodato è il sesto brano più venduto del semestre ed il primo tra quelli che hanno partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo a Febbraio.

Anche in questa classifica vanno male le donne (solo 11 sui 65 brani italiani presenti in top100).

La migliore è la giovanissima Anna con la sua hit trap ‘Bando’.

Alla fine del 2020 scopriremo le classifiche annuali della musica da parte della FIMI.

Tutto può ancora cambiare considerando un’estate così ricca di proposte e di tormentoni che sicuramente cambieranno diverse posizioni nella seconda parte dell’anno.

Condividi sui social