Sarà a lungo ricordata questa Santa Pasqua 2020 in quarantena: proprio perché risulterà molto diversa.L’emergenza Coronavirus

ci obbligherà a trascorrerla in casa, distanti da amici e parenti. Dobbiamo però essere forti e non perdere la speranza di poter tornare presto alla normalità.

L’aiuto più significante e commovente che ci rende così uguali, così simili nella nostra fragilità in questo momento è la benedizione “Urbi et Orbi” del Papa.

L’importante è cercare di non accantonare la tradizione e rispettarla come prima. Servirà a pensare al futuro con ottimismo e speranza.

Pasqua 2020 in quarantena: le curiosità e le tradizioni pasquali

Anche se soli e isolati è bene ricordarci della Pasqua e festeggiarla con i vari riti augurali.Il vero significato della Pasqua è infatti speranza e gioia. E’ una festa fatta di amore, buon cibo, cioccolato e golosità.

C’è chi preferisce alimenti salati, chi dolci e chi invece mixa entrambi, ma di sicuro quello che non può mancare sono i dolci tradizionali. La colomba, l’uovo di cioccolato e tutti quei cibi tipici delle tradizioni culinarie regionali come la pastiera napoletana o la pizza di Pasqua.

Ma anche i prodotti tipici salati come il casatiello o la torta al formaggio, così come uova e salumi, in base ai gusti personali.
Le Pasqua è un momento molto sentito e quest’anno sarà vissuto in modo ancora più profondo e con un senso di unità, nelle famiglie e nella nazione, più forte che in passato.

Tradizione di Pasqua: tra storia e decor quali idee?

La tavola di questa Pasqua in quarantena,

deve essere almeno una gioia per gli occhi e va quindi abbellita con decorazioni che la rendano festosa e colorata.

Possiamo sbizzarrirci con idee molto semplici che hanno il compito di ravvivare una mise en place elegante che allo stesso tempo dovrà arricchirsi di uno spirito gioioso per questa ricorrenza.

Le uova, simbolo della Resurrezione del Cristo, chiaramente non possono mancare negli addobbi su una tavola di Pasqua.

È bene dar sfogo alla fantasia puntando su decorazioni particolarmente rappresentative della festività. I coniglietti e le loro amate carote oppure un allestimento che rimandi ai colori e ai profumi della bella stagione primaverile.

Un’alternativa carina per il bon ton pasquale può essere l’inserimento di accessori in nuance naturali come beige o cappuccino da arricchire poi con fermaposti a forma di pulcini o coniglietti.

Il tutto, facile da realizzare anche con poco materiale a disposizione. La creatività illuminerà la vostra tavola in maniera sorprendente!

Vestirsi con classe

Anche se le circostanze non sono favorevoli, bisogna sforzarsi di pensare che la Pasqua sarà un grande inizio.

Per questo, indipendentemente da ciò che succede all’esterno, non c’è migliore occasione nel giorno di Pasqua per sfoggiare in casa un look primaverile e fresco.

Cambiarsi, vedersi carine, pulite, ben pettinate è fondamentale anche per la propria autostima.
Certe volte, basta solo vedersi con un aspetto riposato e sorridersi allo specchio per vedere le cose in una prospettiva un po’ più rosea ed essere positive.

Visto che momentaneamente è bandito lo shopping, potreste riproporre alcuni abiti e colorarli di anime nuove. Magari aggiungendo un accessorio particolare e dal tocco estroso, un capo colorato o un foulard dalla fantasia accesa e di carattere.

E così ad esempio, un jeans diventerà elegante, un abitino nero classico si trasformerà in una mise dal sapore rock and roll e un semplice completo tinta unita si caricherà di una ventata super glam.

Avere consapevolezza del proprio fisico e valorizzarlo come si deve con i giusti abiti è un ottimo modo per non sbagliare look e sentirsi sempre al meglio con noi stessi.

Idee originali per la Pasqua 2020 in quarantena

Stupite i componenti della famiglia facendo trovare dei segnaposto a tema originali e fai da te. Portatevi avanti il giorno prima, prendendo delle uova, bianche o colorate, e rompendo la parte alta.

Svuotatele e lavate accuratamente con qualche goccia di limone per eliminare i cattivi odori. A questo punto, riempitele con della sabbia e infilate lo stecco di una bandierina (o la forma che preferite) su cui avrete scritto i nomi degli invitati.
Sarà una bella sorpresa per tutti!

Gli acquisti solidali

A Pasqua è d’obbligo un gesto solidale nei confronti dei più bisognosi.
Si fa la spesa normale comprando qualche genere alimentare in più e, magari donarlo a chi ha più necessità a causa della pandemia.
Un gesto nobile e generoso fatto da persone di buon cuore che vogliono dare l’opportunità anche ai più poveri di poter godere una giornata importante come la Pasqua.

L’azione vuole essere lo specchio di un’ Italia solidale e unità.

La Spesa Sospesa” desidera, infatti, promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà. Si cerca di sostenerle nei beni di prima necessità e si interviene attivamente sulle problematiche legate all’educazione alimentare e sui fattori occupazionali.

Una Pasqua 2020 all’insegna della speranza in un futuro migliore

L’umanità sta affrontando una crisi globale. Forse la più grande che la nostra generazione abbia conosciuto.
Viviamo con l’aspettativa che si possano riscoprire i veri valori della vita e le cose realmente importanti.
È da sperare che almeno da questa pandemia, si esca più maturi e più umani nelle relazioni brevi, familiari e amicali.

Condividi sui social