Profumi d’elite, articoli esclusivi, spazi ricercati pronti a sedurre un pubblico di raffinati intenditori. Parliamo di Fragranze, angolo di paradiso, nel cuore di Riccione, in viale Ceccarini, creato dalla titolare Agostina Casadei, trent’anni fa. Definirla profumeria è più che riduttivo, una boutique, uno spazio elegante, trendy e glamour per gli amanti del lusso, degli accessori ricercati e dei regali esclusivi.
Gli appassionati di arte profumiera lo definirebbero “momento magico”. Quell’attimo in cui il tocco di poche gocce di profumo si sprigiona, rivelandosi in tutta la sua essenza. Perché ciò avvenga non basta scegliere il profumo giusto, bisogna anche saperlo mettere.
Abbigliamento e… profumi da boutique
Fu proprio un articolo di Vogue con questo titolo che ispirò Agostina Casadei, per tutti “Titti” nel giugno del 1990 ad intraprendere quest’avventura. Donna elegante, raffinata e allo stesso tempo intelligente ed emotiva, intraprendente e, dal grande spirito di iniziativa. La incontriamo nel suo salotto dove si racconta ai nostri lettori…
Com’è nato “Fragranze” a Riccione ?
“Quell’articolo di Vogue nel lontano 1990 dal titolo “Profumi da boutique” fu lo spunto da cui sono partita. Quel servizio sugli artigiani del profumo mi aprì mente e anima, una vera e propria illuminazione capitata al momento giusto della mia vita. Contattai subito la redazione di Vogue e la giornalista che scrisse l’articolo mi indicò le aziende che producevano e commercializzavano questi profumi di nicchia. Nacque così Fragranze nel giugno 1990, con questa tipologia di profumi.
Quali sono i gusti della clientela che si affida a Fragranze Riccione?
“Ho una clientela fedele e affezionata che mi gratifica molto. Il mio target è medio-alto, formato da professionisti e persone che vengono da ogni parte del mondo perchè sanno cosa vogliono e lo cercano da me. Personaggi televisivi, del mondo dello spettacolo, attori, e persino principesse arabe. C’è anche chi ordina per telefono per riceve i miei prodotti tramite spedizione”.
Qual è il suo spirito?
“Mi definiscono una pioniera” con trent’anni di attività alle spalle. La mia è una profumeria artistica e accoglie marchi di nicchia come: Creed, Montale, Robert Piguet, Parfumerie Generale, Laurent Mazzone, Carner, Lorenzo Villoresi, Nobile, per citarne alcuni.
Fragranze Riccione è un concetto di uno show room in stile milanese,
un salotto elegante dove trascorrere il proprio tempo piacevolmente, godendosi l’atmosfera, gli arredi raffinati, e le pareti a nicchia dove sono esposti i prodotti”.
Cos’è per lei un profumo?
“E’ un piacere della mente e dell’anima che deve far star bene la persona che lo indossano. Per piacere un profumo deve emozionare quando lo si annusa e profumarsi deve essere un piacere personale. Un proprio benessere e umore, non un gesto fatto per gli altri. Le fragranze sono fugaci... Appena si posano su di noi, già intraprendono un viaggio che le allontanano dal nostro corpo. Il profumiere non deve fare altro che cimentarsi nell’arte di legare ciò con la persona che lo indossa. Il primo profumo che ti conquista è la scelta vincente tra le tante. Il profumo ti deve emozionare. Ti deve piacere subito, quella allora si è emozione…
Come guida la sua clientela nella scelta del profumo giusto?
Consiglio le fragranze in base alla persone che ho di fronte, il loro modo di fare, il tono della voce, la struttura fisica, cercando di capire dai loro occhi il loro “io”. Perchè un profumo deve corrispondere e rispecchiare l’essere e la personalità di chi lo porta.
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