La celebre fiera internazionale dedicata al design scandinavo torna per la 70° edizione nella storica cornice dello Stockholmsmässan in Svezia.
Nuove tendenze nel campo del design, trend da non perdere e innovazioni sostenibili saranno presentati nei padiglioni del Stockholm Furniture & Light Fair
Protagonista indiscusso della fiera rimane il design scandinavo e il suo affascinante minimalismo che caratterizza da anni la manifestazione. Una manifestazione che divenuta punto d’incontro mondiale per tutti gli appassionati di design desiderosi di conoscere le ultime novità in fatto di arredamento e illuminazione.
Con oltre 700 aziende espositrici, 300 delle quali internazionali, Stockolhm Furniture & Light Fair 2020 attira visitatori da tutto il mondo, ponendosi come fiera leader del settore.
“L’anniversario è un’opportunità per riflettere sul passato e ciò che mi affascina più di ogni altra cosa, guardando indietro, è il fatto che siamo riusciti a sviluppare Stockholm Furniture & Light Fair da un evento di arredamento su piccola scala per produttori, espositori e visitatori svedesi nel più grande luogo di incontro del mondo per il design scandinavo.
afferma Cecilia Nyberg, Project Area Manager.
La fiera internazionale del design scandinavo per la sua 70° edizione punta sull’innovazione sostenibile
La Svezia è una delle nazioni europee che ha fatto dell’architettura sostenibile e del design ecologico un vanto da esportare nel mondo.
All’interno della fiera, infatti, l’attenzione dei progettisti è focalizzata sia sulla scelta dei materiali che sulle nuove tecnologie, rigorosamente eco-friendly.
Stockholm Furniture & Light Fair 2020 presenta un gran numero di innovatori con un chiaro profilo ecologico. Saranno presenti aziende che hanno raggiunto il successo internazionale grazie alla loro costante attenzione ambientale, ponendo l’innovazione sostenibile al centro del loro lavoro di progettazione.
La manifestazione propone ai visitatori un ricco programma di eventi, appuntamenti e talk per approfondire lo stile minimal scandinavo.
70 anni di design scandinavo in mostra
La fiera internazionale per celebrare il suo 70° anniversario presenterà una mostra interamente dedicata al design scandinavo.
Curata dal celebre designer e giornalista Dan Gordon, l’esposizione propone i classici del design scandinavo dagli anni ’50 fino ai giorni nostri dislocati in sette piccole sale, una per ogni decennio; dagli elementi d’arredo storici degli anni ’70 fino ad arrivare ad oggetti più contemporanei, come la poltrona Emma di Färg & Blanche, la mostra è un vero e proprio viaggio nella storia del design scandinavo.
Il Design Bar di Fredrik Paulsen
Ad accogliere i visitatori nella Victoria Hall della fiera internazionale ci sarà il Design Bar progettato da Fredrik Paulsen, giovane designer di Stoccolma. Paulsen adotta un approccio sperimentale e multidisciplinare al lavoro, creando oggetti unici e minimal di design scandinavo in un tripudio di colori.
Il Design Bar creato in occasione della 70°edizione del Stockholm Furniture & Light Fair esplora l’estetica e la gastronomia contemporanee, grazie anche alla presenza dei due chef Marion Ringborg e Linn Söderström, gestori del Garba, un ristorante sperimentale itinerante.
Stockholm Design & Architecture Talks 2020
Il 2020 segna il sesto anno di Stockholm Design & Architecture Talks: per cinque giorni, i visitatori della fiera sono invitati ad ascoltare discorsi, dibattiti e interviste con alcuni dei protagonisti più influenti nel settore del design contemporaneo.
Tra i nomi di rilievo saranno presenti: l’architetto londinese Sevil Peach, vincitore del premio annuale per l’interior design di Dezeen.
Kelly Alvarez Doran, architetto e partner del MASS Design Group. Gregg Buchbinder, CEO di Emeco e ideatore dell’iconica sedia Navy in alluminio riciclato. Giulio Ridolfo, designer tessile italiano e consulente del colore impiegato da grandi marchi come Moroso e Vitra.
Nuovo layout fieristico: più spazio al design
Il nuovo layout fieristico dà più spazio al settore Design e Contract Market. Con la crescita del settore, i visitatori possono conoscere ancor più nuovi prodotti, espositori e produttori.
Per quanto riguarda il settore casa ed illuminazione il visitatore troverà un padiglione completamente dedicato. Un suggestivo luogo d’incontro che si concentra su tutto ciò che è nuovo nell’arredamento e nell’illuminazione dell’ambiente domestico.
Leggete anche – L’ecodesign di Luca Gnizio