Bye bye estate, benvenuto inverno! Per gli amanti del freddo, dei maxi pull e dei cappotti, è giunto il momento di festeggiare perché il gran caldo è ormai un lontano ricordo. Non la pensano esattamente alla stessa maniera tutte quelle donne che per mesi hanno volentieri fatto a meno del fondotinta potendo sfoggiare una dorata abbronzatura che armonizza l’incarnato e fa davvero sembrare più belle.

E’ ora, purtroppo, di tornare a make-up un po’ più impegnativi, coprenti, decisi.

Non ne avete voglia? Niente paura!
Tornare a preparare la nostra base make-up non sarà una tragedia, ciò che conta è imparare a scegliere per migliorarsi e migliorare il proprio aspetto.

Prepariamo la pelle in 4 step

La pelle del nostro viso non è solo estremamente delicata, ma anche reattiva. Il freddo tendo ad arrossire il viso, a screpolarlo, a renderlo meno compatto. Dunque è fondamentale in questo periodo dell’anno dedicarsi con grande attenzione alla beauty routine: mattino e sera senza saltare un solo giorno. Consideratela come un compito da fare a casa pena una brutta nota!

Step 1: detergere il viso

Lavare il viso con saponi troppo aggressivi non giova alla pelle. Meglio optare per saponi specifici e delicati come, ad esempio, quello allo zolfo che rimuove ogni impurità lasciando una piacevole sensazione di morbidezza.

Step 2: sì al tonico

Applicare sempre un tonico dopo aver lavato accuratamente la faccia, è quanto di più utile possa essere fatto per avere un’ottima aderenza del fondotinta alla pelle.

Step 3: crema idratante giorno e notte

In inverno è sempre bene scegliere creme idratanti ed opacizzanti in versione night and day. Siate generosi nell’applicazione e massaggiate facendo piccoli cerchi su mento, fronte e guance. Non abbiate timore di perdere qualche minuto in più, un buon massaggio attiva la circolazione e risulterete subito più rosa.

Step 4: protezione per il viso

Sì, avete letto bene. La protezione per il viso a fattore elevato consente di proteggere dai raggi UV che non mancano nella stagione fredda. Proteggere il viso significa anche adoperare un prodotto specifico come base per il trucco.

fondotinta make up Life&People Magazine lifeandpeople.it

Come scegliere il fondotinta?

Sembra impossibile, eppure il fondotinta perfetto per ogni tipo e colore di pelle esiste! Innanzitutto, dopo aver applicato crema giorno e fattore di protezione, andiamo a spalmare un velo di primer che deve essere opacizzante e setificante per le donne con pelle grassa e illuminante per chi ha la pelle secca. Arriviamo così al fatidico momento, ricominciare con il foundation.

Pelle grassa? Usa creme colorate e BB cream

Le donne con una pelle particolarmente grassa, unta e tendente al lucido specialmente nella zona T possono ricorrere agevolmente alle famose creme colorate, le BB cream. Si tratta di prodotti molto leggeri dal punto di vista chimico ma che garantiscono in ogni caso ottima coprenza e un bel colorito naturale.
Ormai tutte le aziende hanno la propria BB cream anche se a inaugurare un prodotto di così grande successo, fu Nivea con la sua “Crema Colorata” oltre dieci anni fa. Ad oggi ne abbiamo di colori e profumazioni diverse: da Garnier a Pupa, passando per marchi più costosi come Chanel e Quiriness.

Pelle mista? Via libera a fondotinta liquidi

Avere la pelle mista è per alcune una fortuna, per altre una maledizione. Anche in questo caso la cura personale è quasi tutto. Basta trascurarsi appena un po’ per rendere la pelle grassa o troppo secca. In realtà, tutto il mondo della cosmetica è così impegnato a trovare soluzioni per i due eccessi da dimenticare chi ha la fortuna di trovarsi al centro.
E dunque, quale prodotto scegliere? Fatta una buona beauty routine, le donne con pelle mista possono scegliere liberamente i fondotinta liquidi, corposi, facili da stendere sia con le dita che non il pennello. Collistar, ad esempio, quest’anno propone il fondotinta unico. Un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e dunque, a maggior ragione, in particolar modo a chi ha un tipo di pelle ben bilanciato.

Pelle secca? Scegliete prodotti idratanti

La nuova frontiera in tema di prodotti realizzati per chi ha la pelle secca, sono proprio i fondotinta idratanti. Grazie a texture nutrienti e riempitive, questi foundations consentono di andare a rimpolpare, riempire le rughette fastidiose e coprire tutti gli inestetismi causati da una pelle troppo secca.
Tra questi, la rivelazione della stagione è certamente il Reboot di Make Up ForEver, che non solo corregge ma illumina e leviga il viso in maniera davvero evidente dalla prima applicazione.

Tre tipi di pelle, ma tanti colori

Le donne sono tutte diverse eppure tutte bellissime. Il trascorso genetico di ognuno di noi produce tanti e diversi colori di pelle per nulla identificabili in bianco, nero, giallo. L’industria della cosmetica ha studiato tutto ciò e ha capito che l’offerta doveva essere molto vasta per consentire ad ogni donna di trovare il colore di fondotinta perfetto per il proprio incarnato.

Quale colore scegliere?

Vi sveliamo qui un trucco molto semplice per scegliere il fondotinta che vi faccia sembrare ancora leggermente abbronzate senza doversi necessariamente sottoporre a sedute di lampada dannose per la pelle. Una volta scelta la marca che più vi soddisfa, identificate il numero di prodotto più vicino al colorito naturale del vostro volto. Se preferite restare naturali il colore appena trovato è quello giusto.
Se invece volete ancora sembrare baciate dal sole nonostante il freddo di dicembre, acquistate il fondotinta di due toni più caldo rispetto al vostro. Ma non basta! Fate in modo che il correttore che andrete ad abbinare sia un po’ più chiaro del fondotinta e sempre tendente al bianco. Terra sugli zigomi e cipria su mento e fronte: sarà Agosto in un battibaleno.

set fondotinta Life&People Magazine Lifeandpeople.it

Christmas Time: look per le feste da vera diva

Per affrontare col sorriso anche le cose che più ci annoiano è bene usare l’ingegno!

Il fondotinta sembra appesantirvi?

Volete rinunciarvi per sempre ma a quella serata non potete presentarvi con un viso pallido e stanco?
Per una notte osate e lasciate coccolarvi dai piaceri del make-up. Mixate una punta di illuminante il polvere con qualche goccia di fondotinta liquido, mescolate aiutandovi con un pennello e poi stendete sul viso. Il risultato sarà unico e da grand soirée.
Non solo sembrerete di porcellana ma di certo avrete creato l’effetto wow che ogni donna vuole suscitare ad un grande evento. E per chi non ha davvero paura di dire addio all’abbronzatura e si sente pronto a lanciarsi nel mood natalizio, tanti tanti glitter color oro da mescolare ad un buon liquid foundation. Bisogna osare, soprattutto in circostanze piene di gioia e di voglia di divertirsi.

Winter is coming, ma niente paura. Si può tornare al fondotinta senza sbagliare e valorizzando il viso. L’estate poi arriverà…

Leggi anche

Tendenze beauty per l’autunno inverno 2020

 

Condividi sui social