Erika Piras, appena 16 anni, già si parla di Lei come il nuovo talento della musica italiana.
Erika Piras giovanissima cantante toscana di Massa frequenta il terzo anno del Liceo Musicale ed è una polistrumentista. In molti la paragonano niente di meno che a Laura Pausini.
Il suo epiteto è: “La cantante con il violino”, strumento da cui Erika è inseparabile in ogni sua performance sul palco. Studia e suona violino da quando aveva soltanto 5 anni.
Ma, come se non bastasse, questa giovane musicista studia anche pianoforte e chitarra, suona con le orchestre, canta nelle corali e studia canto moderno. E’ un modello comportamentale per i giovani, per passione, dedizione, disciplina nello studio.
E’ reduce dalla finalissima di Area Sanremo dove per pochi voti ha sfiorato la possibilità di vincere il concorso per presentarsi sul palco dell’Ariston.
Ma giudici e critica non hanno potuto fare a meno di accorgersi del suo talento e maturità artistica, invitandola a proseguire nel suo iter musicale e a ripresentarsi l’anno prossimo all’unico contest (insieme a Sanremo Giovani) che porta realmente i giovani al Festival di Sanremo.
Dopo aver partecipato a concorsi come “ Festival di Castrocaro”, “Vocal War” e “Festival Show”, Erika incontra l’autore e produttore Igor Nogarotto, storico fondatore della Samigo, casa discografica in campo ormai da quasi 30 anni.
Il primo frutto di questo connubio artistico è l’inedito “Aria”, brano presentato alla finale di Area Sanremo. Voce calda, intensa e allo stesso tempo una “voce amica”, che ti racconta il testo in modo diretto, essenziale, confidenziale.
Si percepisce tutta “la raffinata semplicità”, l’espressione evocativa con cui l’autore dipinge il suo gioiellino. Il brano avrebbe sicuramente fatto centro sul palco sanremese per testo, melodia e arrangiamenti, perfetti per il mood della città dei fiori.
Il video di “ARIA” è stato realizzato dal professionista Angelo Iannattone, anch’egli massese, e da tempo impegnato a valorizzare nei suoi videoclip i giovani.
Enrico Sanchi