L’arte del Body painting ha una storia secolare che trova i suoi albori già a partire dalla preistoria.Il body painting è un’arte che veniva utilizzata per abbellire o per indicare un gruppo di appartenenza. Decorare il corpo umano con la pittura, spesso, poteva essere interpretato come un messaggio per indicare uno stato sociale. Questa forma espressiva si tramanda trasversalmente alle diverse epoche: basti pensare agli indiani d’America o agli aborigeni australiani, che già nel 60.000 a.C. erano soliti dipingersi cicatrici sul corpo, fino ai giorni nostri.
Nell’era moderna alcuni artisti hanno cominciato a pensare il corpo umano come una tela su cui dipingere
i primi esempi nascono in America nel 1933, poi anche in Europa pian piano ha preso campo negli ultimi decenni. In Italia i primi sviluppi di un certo rilievo risalgono ai primi anni del duemila, ma solo ultimamente stiamo assistendo ad un interesse sempre maggiore da parte del pubblico. Il Body Painting è una forma d’arte con un forte potenziale comunicativo.
Può svilupparsi e adattarsi in diversi campi creativi come quello pubblicitario, ma anche nel settore dello spettacolo e della moda. Il tempo necessario per creare un dipinto sul corpo umano necessita di circa sei ore di lavoro, inoltre questo tempo può variare in base alla tecnica utilizzata e alla complessità del disegno dipinto.
Per dipingere si usano colori specifici per la pelle, prodotti cosmetici da stendere con pennello, spugna o aerografo
Spesso i motivi dipinti sono come una narrazione di una storia che racconta degli episodi di vita. Mentre in altre occasioni, soprattutto, nel campo della moda o dello spettacolo i dipinti hanno un altro genere di rappresentazione. Possono essere paragonati a quadri astratti o figurativi.
Oppure a macchie di colore che si muovono con i movimenti della persona, cambiando in continuazione e adattandosi al corpo.La figura umana diventa quindi come una scultura vivente in movimento; colore in movimento.
Le opere in questa gallery sono dell’artista Maurizio Fruzzetti, body painter professionista (4° al mondo)
Molte delle sue opere sono state esposte e apprezzate oltre che in Italia anche in Europa, attraverso la partecipazione ad eventi e masterclass del settore. Fruzzetti ha spesso associato la bodyart ad eventi di moda facendo sfilare le sue opere insieme alle modelle durante i fashion show. Linee delicate e molto geometriche, arricchite da sfumature e ed effetti d’ombra, caratterizzano i suoi lavori. Ha partecipato con le sue opere dipinte a spettacoli d’intrattenimento, portando il corpo dipinto come una scultura vivente e dando vita a vere e proprie performance con un incredibile impatto visivo!
Guarda anche – Tatuaggi piccoli e le loro origini