Eco-pelliccia
Un trend che ha catturato l’attenzione è sicuramente quello dell’eco-pelliccia, che ha trovato una grande espressione nella collezione Dolce&Gabbana. Il brand ha proposto una visione contemporanea, introducendo pellicce ecologiche, cappotti maculati a pelo corto a giacche in stile montone con dettagli in pelle, ma anche capispalla in denim arricchiti da strati di faux-fur. Prada invece ha adottato un approccio più sottile ma altrettanto efficace, introducendo l’eco-pelliccia in modo più discreto: piccoli accenti che vanno dagli interni dei cappotti, ai cappucci, fino a t-shirt e smanicati impreziositi da dettagli in pelliccia sintetica.
Extra volume
Giacche oversize, pantaloni extra-large, abiti e cappotti che sembrano avvolgere il corpo con un effetto cocoon sono stati al centro di molte collezioni del fashion month appena concluso. Questo approccio al design non solo sfida i tradizionali concetti di silhouette, ma sottolinea anche la ricerca del comfort in un mondo dove l’estetica si mescola sempre più con la funzionalità. I capi voluminosi, dai puffer jacket ai jeans, si sono fatti largo in molte proposte dei brand: dall’audacia di Rick Owens e PDF ai look moderni di Bluemarble, i volumi diventano sempre più big.
Denim on denim
Il denim è senza dubbio uno dei protagonisti indiscussi delle ultime Fashion Week uomo, portato in passerella dai brand in tutte le sue forme e declinazioni. Tra i più audaci a portare avanti questa tendenza è stato il brand indipendente PDF di Domenico Formichetti, noto per la sua forte impronta streetwear, che ha portato sulla passerella jeans oversize e giacche in denim. Anche nelle collezioni di Louis Vuitton e Dolce&Gabbana il denim ha trovato ampio spazio, con jeans a gamba larga e giubbotti strutturati in varie tonalità e lavaggi, ormai da anni è considerato un must-have e continua ad evolversi e a reinventarsi, aggiungendo sempre nuove dimensioni alla sua versatilità.
Classy-contemporaneo
Altra tendenza di stagione: capi sartoriali dalla linea pulita, arricchiti da dettagli innovativi, tessuti ricercati e un’interpretazione della tradizione in chiave moderna. Marchi storici come Kenzo e Zegna, ma anche più recenti come Setchu e Auralee hanno proposto blazer, completi sartoriali e cappotti doppiopetto dalle proporzioni rivisitate, abbinati a t-shirt e accessori tecnici, creando perfetto equilibrio tra eleganza e casual. È il look che definisce il professionista moderno, che non ha paura di osare ma che non rinuncia mai alla raffinatezza.
Spille e accessori-gioiello
L’accessorio maschile negli anni ha acquisito importanza, e tra le novità più interessanti ci sono spille ed accessori-gioiello, elementi presi in prestito dal guardaroba femminile. Durante le ultime sfilate, le spille di brillanti, perle e materiali preziosi sono state indossate con audacia su cappotti, camicie e giacche, creando un contrasto audace. Anche collane, orecchini e charms hanno trovato spazio sulle passerelle di marchi come Dior, Dolce&Gabbana, Prada e Louis Vuitton, rendendo il gioiello maschile un dettaglio da inserire nel guardaroba contemporaneo.
Footwear senza lacci
Una delle novità più interessanti in fatto di footwear è l’ascesa delle scarpe senza lacci, un trend che ha preso piede nelle collezioni di diverse maison. Le scarpe slip-on apparse in passerella sono quelle di PDF e Louis Vuitton, che hanno introdotto modelli dalle linee pulite, arricchiti da dettagli in pelle o suole a contrasto. Le scarpe senza lacci stanno diventando quindi l’emblema di un look moderno che unisce coolness e funzionalità.
Baby pink
Il rosa chiaro, in particolare nelle sue tonalità delicate e polverose, è uno dei colori più sorprendenti delle ultime sfilate maschili. Il baby pink, simbolo di una visione più fluida e aperta della mascolinità, utilizzato sia nei capi formali che in quelli street come Dior e Louis Vuitton hanno introdotto capispalla, completi e accessori in rosa pastello. Questo colore delicato, sfidando i tradizionali stereotipi di genere, diventa così uno dei colori più ricercati nella palette della moda maschile per l’autunno-inverno.
Pelle all over
Classico senza tempo, la pelle ha invaso quest’anno l’intero guardaroba maschile. Dai completi agli accessori, il materiale è utilizzato per dare vita a total look in pelle, in diverse tonalità oltre al classico nero o marrone. Il risultato è un’interpretazione luxury e moderna di un materiale che continua a mantenere il suo fascino nel tempo. Da Amiri a Hermès, da Sacai a Prada, i designer hanno proposto completi interamente in pelle ma anche lunghe giacche e versioni contemporanee del classico chiodo in pelle.