Ottobre, mese della Bilancia, mese dei nuovi inizi. Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno si conclude il ciclo iniziato sotto il segno dell’Ariete (opposto alla Bilancia) ed inizia una nuova fase che vede la natura richiudersi su se stessa in cerca di un nuovo equilibrio. Quest’alchemico letargo cade proprio nel settimo settore astrologico, quello della Bilancia.

Si associano al segno termini quali giustizia armonia ed equilibrio

La  motivazione  può essere spiegata con qualche cenno storico. Già gli Egizi credevano che l’anima dei morti  prima di passare definitivamente nell’aldilà dovesse essere sottoposta a pesatura. Il compito spettava al Dio Anubi che poneva su due piatti rispettivamente una piuma ed il cuore del defunto per giudicarne la purezza d’animo in vita.

bella hadid segno bilancia

Anche per la mitologia greca la bilancia era simbolo di imparzialità ed equità

Nell’Iliade Zeus se ne serve per pesare i destini dei Troiani e degli Achei, senza dimenticare che l’etimologia del termine di origine greca Astronomia significa esattamente legge delle stelle (Astron, astro e nomos, legge). Nella tradizione cristiana, l’arcangelo Michele  viene spesso raffigurato con una bilancia a due bracci in mano utilizzata per stabilire i meriti dei trapassati. In ultimo, nei tarocchi di Marsiglia, l’ottavo arcano maggiore, – La Giustizia – è rappresentata da una figura femminile che tiene in mano una spada e una bilancia proprio come nell’iconografia cristiana.

Simbolo di equità, magnanimità, ed equilibrio

compie ogni sua azione con  delicatezza attenzione e cura, calibra e soppesa ogni mossa. I più giusti ed equi dello zodiaco sono anche  i più educati ed eleganti fra i dodici segni. Si contraddistinguono fin da piccoli per il bon ton e l’innata  gentilezza. Calmi, socievoli, intelligenti e a volte poco pratici, sono alla continua ricerca di una perfezione che difficilmente trovano. Spesso si bloccano e non prendono decisioni per paura di sbagliare, oppure lavorano incessantemente   per una soluzione che non trovano mai Sì, perché con transiti difficili o, aspetti di nascita troppo stimolati da pianeti in quadratura e opposizione, potrebbero  avere anche una falsata percezione di se, ed eccedere con le cure estetiche, entrando in un circolo vizioso difficile da risolvere.

segno zodiacale bilancia

Quando però le congiunzioni fossero favorevoli e la Bilancia avesse superato se stessa grazie alla volontà ed all’applicazione delle regole interiori che si è prefissata, allora sì, che si esplicherebbe tutta la parte più creativa e piacevole dei valori d’aria. L’arredamento, la moda, il bello, l’arte, sono tutti settori dove la Bilancia sa muoversi e stupire. L’architetto Le Courbusier o lo scultore e pittore Umberto Boccioni ne sono un egregio esempio.

Aspetto da non tralasciare quando si parla di un segno Venusiano,

è sicuramente quello dell’amore. Il segno più romantico dello zodiaco  adora ricevere regali ed attenzioni ma sa ricambiare con slancio e magia. Senza l’alchimia amorosa la Bilancia non resiste, non a caso il suo settore, il settimo, rappresenta il noi ed è contrapposto al primo, quello dell’Ariete che da forma all’io. La Bilancia si completa in coppia, anche da un punto di vista lavorativo, preferisce non prendere decisioni in solitaria. Il supporto dell’altro lo fa sentire più sicuro. Affinità elettiva con Gemelli e Scorpione, apprezza anche i segni di fuoco Sagittario e Leone campioni nel corteggiamento e nella seduzione.

segno zodiacale bilancia Life&People Magazine

Qualche problema con l’ariete irruente e troppo incontenibile

Amanti della  leggerezza e del bien vivre sanno però essere affidabili e risoluti quando ricevono una richiesta d’aiuto. La forte empatia, l’amore per il prossimo e il senso di giustizia possono essere un forte stimolo per uscire dalla pigrizia che spesso li assale. Punto dolente è l’insonnia, la troppa indecisione toglie il riposo ai nati tra settembre e ottobre, che poi stanchi e afflitti dalla paura di ammalarsi  finiscono in un vortice  di ipocondria ed esagerato controllo difficile da interrompere. E pensare che basterebbe un abbraccio o un bacio per risolvere tutto! Segno intelligente, ragionevole, pacifico, artistico, armonico, sensibile, piacevole, attento… come si può non amarlo? Il segno della Bilancia è un segno d’aria che ama leggerezza e vita comoda, un segno tanto legato ai valori della giustizia e della lealtà, sa prendere in mano le redini della vita tramandando al prossimo un esempio che difficilmente non può essere emulato.

Condividi sui social