L’estate è la stagione perfetta per rinfrescarsi in riva al mare, godersi un rilassante bagno in una piacevole località balneare, ammirare un infuocato tramonto con gli amici e, perché no, sorseggiare un rinfrescante drink. Più nello specifico si tratta di apprezzare una creazione tanto vivace nei colori quanto gradevole al palato come i cocktail estivi. E’ un termine che deriva dall’inglese e letteralmente significa ‘coda di gallo’, proprio in riferimento all’aspetto variopinto che caratterizza questa fresca delizia.
Quando si parla di cocktail viene inevitabilmente in mente la figura di un bravo ed esperto barman,
un compositore di colori e sapori, abile nel miscelare sciroppi ed alcolici. Non per niente questa raffinata arte prende il nome di mixology, ossia miscelazione. Comporre buoni cocktail è quindi frutto di maestria che si apprende nel tempo e con l’esperienza, ma anche saper riconoscere i drink più in trend con la stagione richiede talento e una buona dose di aggiornamento.
Scegliendo i cocktail migliori dell’estate si incoraggia a utilizzare la frutta e i prodotti di stagione, si crea cultura attorno a tutto quel che concerne il buon bere e inoltre si vive l’estate nel modo più glamour e stiloso possibile. Scopriamo i sette cocktail più in voga dell’estate 2024, che a quanto pare promettono di stupire i palati più esigenti con una freschezza fuori dal comune e aromi intrisi di profumi mediterranei.
Il fascino del Casa Paloma tra i cocktail dell’estate
Il primo cocktail di questa affascinante top seven, dedicata ai cocktail estivi, è il Casa Paloma, frutto di una fortunata unione tra due eccellenze della mixology italiana, ovvero il Casamigos e il Paloma. Il primo è un’esclusiva qualità di Tequila nata dall’amore per la dolce vita dell’attore George Clooney e un rinomato produttore di distillati messicano. Il secondo è invece un’afferma soda al pompelmo, che aggiunge al drink la sua inconfondibile freschezza, il suo piacevole retrogusto amarognolo e una sofisticata sfumatura rosa.
Ingredienti
– 60 ml di Tequila Casamigos – 30 ml di sciroppo d’agave
– 90 ml di soda al pompelmo – Ghiaccio – Fetta di pompelmo per guarnire
Il Venturo Spritz: l’aperitivo mediterraneo
Chi ha detto che cocktail fa rima con Caraibi e atmosfere tropicali? Il secondo cocktail più di tendenza per questa calda estate 2024 parla di coste del Mediterraneo: i suoi profumi aromatici e i suoi sentori di sale marino fanno proprio sognare il relax in riva al mare in una spiaggia del Mare Nostrum. Stiamo parlando del Venturo Spritz, una rivisitazione moderna e intrigante del più famoso cocktail veneziano, a base di limoni siciliani, sale marino, rosmarino e camomilla blu. Il risultato è mix fresco e profumato.
Ingredienti
– 45 ml di Venturo Aperitivo Mediterraneo – 60 ml di Prosecco
– 30 ml di soda
– Ghiaccio – Rametto di rosmarino per guarnire
Seventy One: il gin di lusso
La mixology è un universo fatto di sapienza nell’accostare sciroppi e alcolici, ricerca delle migliori materie prime e una buona dose di stile esclusivo. Tutti questi requisiti vengono racchiusi in Seventy One, un prodotto di nicchia per quanto riguarda i gin di pregio. Si pensi che il suo bouquet olfattivo è frutto di un lungo e lento riposo in botti di rovere; non per niente settantuno sono le notti in cui questo nettare di gusto e profumi si sviluppa e tira fuori il meglio di se. Non manca un tocco di magia del deserto nella sua ricetta, dato dal fiore del cactus Regina della Notte, mentre il suo packaging si ispira a quello dei profumi dei più prestigiosi brand della moda.
Ingredienti
– 60 ml di Seventy One Gin
– 150 ml di acqua tonica premium – Ghiaccio
– Fiore commestibile per guarnire
Blanchelada: l’Incontro tra birra e mixology
Un’altra ricetta decretata fra i cocktail migliori dell’estate 2024 prende ispirazione dalla cultura enogastronomica messicana, dove è tradizione contrastare l’arsura del caldo estivo con una buona birra ghiacciata, aromatizzata con sale e succo di lime. Si tratta del rinfrescante drink Chelada, oggi più che mai fresco e speziato grazie all’incontro con la tequila di alta qualità, dando vita a una più moderna ricetta di nome Blanchelada. Promette di regalare sensazioni di freschezza e un gusto da far venire l’acquolina in bocca.
Ingredienti
– 120 ml di Italian Blanche
– 30 ml di tequila Vecindad Blanco – Succo di mezzo lime
– Ghiaccio
– Sale per il bordo del bicchiere
Planteray Daiquiri: un classico rivisitato
L’arte della mixology ha conquistato in secoli di storia personaggi del mondo dell’arte, della moda e della cultura; fra questi spicca il nome del celebre scrittore Ernest Hemingway, che a detta delle fonti più esperte adorava sorseggiare il Margarita o un altro grande classico come il Mojito. Anche il Daiquiri era uno dei suoi preferiti, e per questa estate 2024 viene proposto con una linea di rum molto esclusiva, firmata Planteray. Disponibile nelle versioni al gusto di ananas, come il Fancy Pineapple, o Planteray 3 Stars, decisamente fresco e speziato, questo asso nella manica dei più bravi bartender non deluderà i palati più sopraffini.
Ingredienti
– 60 ml di Planteray Stiggins’ Fancy Pineapple o Planteray 3 Stars – 30 ml di succo di lime fresco
– 15 ml di sciroppo di zucchero
– Ghiaccio
Don Julio Rosado: Eleganza e Raffinatezza
Per un’estate dal sapore spensierato e indimenticabile, le suggestioni tropicali e sudamericane non dovrebbero mai mancare, soprattutto nei momenti di relax al mare o in piscina. I cocktail a base di tequila sono quindi un must da richiedere al proprio barman di fiducia; tuttavia nei locali più alla moda si sta facendo largo una specialità di tequila prodotta in Portogallo, nella regione del Duero. Si tratta del Don Julio Rosado: le sue sfumature di rosa tendenti al ramato sono l’espressione di un attento affinamento in botti di rovere del prodotto, mentre il bouquet di profumi è un mix di frutti rossi e caramello.
Ingredienti
– 60 ml di Don Julio Rosado
– Ghiaccio
– Scorza di limone per guarnire
Sabatini Gin Tonic: un profumo di Toscana
Di semplice esecuzione ma di grande profilo gustativo, il Sabatini Gin Tonic si conferma uno dei sette cocktail migliori dell’estate 2024. Questo drink vede l’unione di due vere eccellenze italiane: il Sabatini Gin, un prodotto tutto italiano nato sulle dolci colline toscane, e la tonica Brillante, storica istituzione dell’aperitivo italiano dalla bollicina decisa e il gradevole aroma di limone e spezie.
Ingredienti
– 60 ml di Sabatini Gin
– 150 ml di acqua tonica Acqua Brillante – Ghiaccio
– Rametto di lavanda per guarnire