Ritorna la primavera,

e arriva una nuova tendenza beauty: il berry girl makeup. Sono i colori vibranti dei frutti rossi a ispirarla, portando sfumature bourdeaux, lampone e vinaccia al trucco della bella stagione. Una palette versatile, adatta a ogni età e che ben si presta sia al tempo libero che alle occasioni che richiedono un dress code più elegante. A prevalere sono le tonalità romantiche, vitali e luminose delle bacche, in grado di infondere a labbra e palpebre una nota femminile e sensuale. Virale sui social, il berry make-up è una tendenza in fatto di trucco per la semplicità di realizzazione e per l’effetto vivace che dona al viso, grazie alle sfumature intense e alla saturazione del colore su bocca e guance.

berry girl makeup tendenza trucco | Life&People Magazine

Berry girl makeup: consigli per base e labbra

La base ideale per il berry girl makeup è un incarnato fresco e luminoso: per realizzarlo è fondamentale partire da una skincare che prediliga l’idratazione. Ampio spazio, quindi, a tonici, creme giorno e sieri, per nutrire e illuminare. Il fondotinta ideale è un prodotto non troppo coprente, in grado di donare un effetto radioso senza occultare la naturale texture della pelle. Il blush, elemento principale del make up primaverile, è da scegliere nelle nuance dei frutti rossi. Può essere ben sfumato o leggermente picchiettato, purché aiuti a ricreare il tipico effetto “bonne mine”, riposato e in salute. Un trend make up molto in voga, visto recentemente in passerella al fashion show autunno-inverno 2024 di Chanel.

berry girl makeup tendenza trucco | Life&People MagazineLe protagoniste assolute del berry make-up, però, sono sicuramente le labbra, da colorare nelle stesse sfumature scelte per le guance. Questo trend primaverile si sposa perfettamente con un beauty look monocromatico, semplice quanto d’effetto. La parola d’ordine è luminosità: il finish ideale per esaltare le sfumature golose dei frutti rossi è quindi lucido, in linea con il ritorno del gloss anni ‘90 ma con le nuove formule idratanti dei lip oil o, ancora, con l’applicazione del gloss sopra il rossetto per un effetto labbra succose e rimpolpate.

berry girl makeup tendenza trucco | Life&People Magazine

Trucco occhi: come realizzarlo

Gli occhi sono detentori della massima espressività: qui è possibile giocare e sperimentare maggiormente, osare con colori a contrasto rispetto a labbra e guance oppure rimanere su toni delicati per permettere al resto del volto di risaltare. Se si vuole concedere maggiore importanza alla parte inferiore del viso si può optare per un trucco nude, semplicemente volumizzando le ciglia con il mascara. Per le sopracciglia, il trend ideale a cui affidarsi è il soap brows: un effetto naturale ottenuto inumidendo il pettinino o lo scovolino (pulito) del mascara con il sapone liquido, per poi dar loro la forma preferita. Il risultato sono sopracciglia folte e definite, quasi come con il gel. Se si desidera colorare le palpebre, invece, via libera a ombretti dalle tonalità rosa, cipria o malva, che richiamino direttamente le sfumature del rossetto applicato. La matita occhi e l’eyeliner sono facoltativi: vige la regola di non calcare la mano, per lasciare espressione a gote e labbra. Il suggerimento dei make up artist è di non utilizzare un tratto troppo grafico, preferendo un effetto più sfumato.

berry girl makeup tendenza trucco | Life&People Magazine

Make-up in armocromia

Se i colori sono gli elementi principali di questo trend make up, allora via libera ai toni in base alla stagione, secondo le regole dell’armocromia: dalle sfumature più delicate del malva a quelle più intense del color lampone. Le nuance rosse e blu esaltano particolarmente gli incarnati dal sottotono freddo, sia nella versione più chiara che scura e intensa. Anche le donne con gli incarnati più caldi potranno sposare questo trucco, osando sulle palpebre una sfumatura nei toni dei frutti di bosco, in grado di far risplendere per contrasto i colori dell’iride: i blu esalteranno maggiormente gli occhi marroni, i viola gli occhi verdi e, infine, le sfumature del rosso gli occhi azzurri. Il berry make up, con il suo finish luminoso e leggero, è quindi il trucco perfetto per la stagione calda, da ricreare per una passeggiata sul mare o una colazione in città, con la capacità di rendere freschi e giovani volti di ogni età.

Condividi sui social