L’ultima tendenza a tavola è quella di consumare più cibi proteici. I dati parlano chiaro. Negli ultimi dodici mesi si è verificato un vero e proprio boom di consumo degli alimenti ad alto valore proteico, con più di sette milioni di famiglie, praticamente 85 italiani su 100, a farne incetta. Ma come si è verificato questo fenomeno? E perché è importante seguire una dieta corretta consumando proteine?

L’importanza della proteine

Le proteine, con lipidi e glucidi, fanno parte della famiglia dei macronutrienti insieme a grassi e carboidrati. Si tratta di elementi indispensabili per l’alimentazione in quanto garantiscono la corretta crescita e il costante rinnovamento dei tessuti, incrementando le difese immunitarie, la regolare digestione e il trasporto dell’ossigeno e del sangue.

Tendenza cibi proteici Life&People MagazineLa costituzione delle proteine è caratterizzata da una catena di molecole, chiamate amminoacidi. Il nostro organismo si nutre generalmente con venti amminoacidi, undici dei quali fabbricati autonomamente, mentre altri nove ingeriti tramite l’alimentazione (i cosiddetti amminoacidi essenziali). Negli ultimi anni, complice anche un tipo di attenzione sempre più grande per la cura e la salute personale, le diete proteiche si sono palesate con più frequenza nella scelta dei consumatori; questo perché una corretta alimentazione, se ben bilanciata, contribuisce a rafforzare il muscolo, facendo perdere peso.

Il fabbisogno giornaliero

Ma quante proteine bisogna assimilare al giorno? Una recente indagine condotta Oltreoceano ha indicato come media di riferimento un fabbisogno giornaliero di proteine calcolandole, per ciò che concerne gli adulti, con 0,6 gr. per peso corporeo, proponendo dunque una dose quotidiana di 0,8 gr. per peso corporeo al giorno. In alcuni casi, specie quelli legati agli atleti che si occupano di discipline sportive legate al culturismo, ci si può spingere anche ben oltre questa soglia. Ma è sempre consigliabile farlo attraverso l’apporto di un medico biologo nutrizionista. Non tutti sanno infatti che l’assunzione eccessiva di proteine può portare a controindicazioni e allo sviluppo di patologie molto gravi, come per esempio quelle cardiovascolari (nel caso di un abuso di proteine di origine animale).

Tendenza cibi proteici Life&People Magazine

Gli alimenti più gettonati 

Parlando del consumo degli alimenti, pollo e tacchino figurano tra i prodotti più presenti nei carrelli dei supermarket: il primo contiene al suo interno 23,09 g di proteine, apparendo particolarmente appetibile se abbinato a verdure o cibi ricchi di carboidrati complessi come quinoa, farro e riso integrale. Ancor più elevato il valore del tacchino con 24,60 g di proteine. Sopra quota 22,00 poi la carne di manzo magra come il il filetto rifilato, povero di carbo e in grado di contenere il 90% del fabbisogno giornaliero; è comunque consigliabile non abusare con la carne rossa, a cui è associato anche il rischio di malattie cardiache come cancro e diabete di tipo 2.

alimenti contro il caldo | Life&People Magazine

Parlando del pesce trovano particolare risalto il salmone reale (20,25 g), alimento che si può consumare due volte a settimana grazie ai suoi acidi grassi omega-3 e grande fonte di vitamina D. Bene anche i gamberetti (20,31 g), non particolarmente calorici, e il tonno in scatola (23,6), prodotto ideale anche per insalate e panini.

Proteine vegetariane e vegane: tofu e tempeh in cima alla lista

Tra gli alimenti vegani e di origine vegetale spiccano senza dubbio il seitan insieme al tofu e al tempeh. Si tratta di prodotti dal valore inferiore rispetto a quelli citati in precedenza ma comunque capaci di fornire cospicue quantità proteiche ai consumatori. Il tofu, utilizzatissimo anche nei Poké (bowl molto in voga nell’healty food), contiene per esempio 15,7 g di proteine derivanti dalla soia e risulta importante anche per la presenza di ferro. Il tempeh, composto da soia fermentata, ha un valore più alto, 18,54 di media, e viene utilizzato spesso come sostituto della carne.

Tendenza cibi proteici Life&People MagazineA questi poi si sommano altre proteine vegetali molto importanti: lenticchie cotte lessate (9,02 g), fagioli neri (8,86), Yogurt greco che, con i 10 gr di proteine, può essere una grande panacea per la colazione così come le uova intere (13,00 gr di proteine) e il latte di mucca scremato.

Diffidare del marketing 

Ma proteico non fa sempre rima con salutare. Con l’exploit dei cibi proteici infatti negli scaffali dei supermercati sono sempre più presenti prodotti “venduti” come proteici ma che in realtà possono essere vere e proprie truffe. Molto spesso infatti capita di trovare alimenti trattati che se da un lato presentano un alto contenuto di proteine dall’altro vengono controbilanciati da un apporto invasivo di grassi e additivi, fattore che rende il consumo del prodotto stesso inefficiente o addirittura controproducente. Il consiglio in tal senso è quello di saper leggere i valori nutrizionali, unica e oggettiva guida che permette un orientamento regolato per un consumo alimentare ideale e soprattutto bilanciato.

Leggi anche: I ristoranti dove cenare nella Ville Lumière durante la Paris Fashion Week

Condividi sui social