Non c’è niente da fare. Coperini riesce, ogni anno, a far parlare tantissimo di sé diventando, in un modo o nell’altro, virale; dopo il vestito spruzzato realizzato in tempo reale sulla meravigliosa Bella Hadid, dopo i robot portati in passerella, il nome della casa di moda francese è rimbalzato sul web per la borsa Mini Meteorite Swipe Bug, un accessorio proveniente direttamente dallo spazio, realizzato a mano dallo stesso Brand Coperni alla cifra astronomica (è il caso proprio di dirlo) di 40.000,00 €.
Follia o colpo di genio?
Un tipo di innovazione che, chiaramente, ha fatto immediatamente impazzire gli amanti del collezionismo pronti ad accaparrarsi, seppur a cifre oggettivamente proibitive, il pezzo a tiratura iper limitata. Ma – come sempre accade in casa Coperni – la Meteorite Swipe Bag ha anche raggiunto il cosiddetto pubblico occasionale, rivelatosi molto incuriosito dalla borsa, disponibile sulle tonalità del grigio a seconda delle pietre del meteorite.
La particolarità dell’accessorio sta tutto nella sua realizzazione. Essendo un prodotto confezionato a mano la sua forma può infatti variare rispetto alle immagini presenti nelle campagne promozionali, come ammesso dall’azienda guidata da Sébastien Meyer and Arnaud Vaillant:
«Ogni pezzo è realizzato esclusivamente a mano, quindi la forma può variare leggermente rispetto all’immagine – si legge nella sezione dedicata alla borsa presente sul sito ufficiale – Il meteorite viene acquistato singolarmente per ogni ordine e può provenire da diverse località, a seconda del luogo in cui il meteorite è caduto sulla terra. La rara pietra è lavorata a mano e incorporata nella borsa dalla fabbrica italiana Semar».
La presentazione alla sfilata autunno inverno 2023-2024
I più attenti si ricorderanno della borsa in occasione della sfilata autunno inverno 2023-2024 presentata alla Paris Fashion Week. Un défilé che, più che per le creazioni, è ricordato però per una grande trovata scenica. L’intero show infatti è stato supportato dalla presenza dei cani robot della Boston Dynamic, i quali hanno interagito con le modelle in una giocosa ispirazione della favola “La lupa e l’agnello “di Jean De La Fontaine. La borsa avrà una dimensione 9x12x23 cm, ed un peso di circa 2kg. Vista la sua caratura inoltre l’accessorio ha tempi di consegna stimati in circa sei settimane.
Un’operazione di marketing ben precisa
Appare evidente, vista la nuova trovata e quelle precedenti, l’intento chiarissimo di Coperni, che ha deciso di ricorrere almeno per ogni stagione a un espediente con l’intento chiaro di genere hype e interesse intorno al brand. I dati, dopo tutto, parlano chiaro. Secondo alcuni studi infatti sembra che solo per la famosa performance dell’abito spray la casa di moda abbia raddoppiato i suoi profitti rispetto al 2021, facendo breccia soprattutto tra i membri della Generazione Z, complice anche la cospicua popolarità che ha ottenuto il video del fashion show con Bella Hadid su Tik Tok.
La tattica Coperni risiede tutta nel cosiddetto effetto-wow,
ovvero quello di catalizzare l’attenzione con la stramberia di turno (ieri l’abito spray, oggi la borsa meteorite) proponendo però delle collezioni costellate da abiti molto minimal e facilmente indossabili, in modo da consentire a tutti la possibilità di poter acquistare almeno un pezzo di una maison che, anno dopo anno, si sta attestando sempre più come una realtà diversa rispetto alle altre case di moda.
Se di solito infatti buyer e appassionati si aspettano dalle griffe “semplicemente” la collezione, la nuova creazione pensata dal Direttore Creativo, con Coperni quello che si aspetta con ansia è la sorpresa. Qualcosa di interessante ma allo stesso pericoloso. Quale sarà la prossima mossa del brand? Riuscirà a mantenere l’asticella così tanto alta per largo tempo?
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