Moda mare 2022: dalle capsule collection delle grandi maison pensate per l’estate alle tendenze più cool e amate come il crochet; regalarsi un outfit curato e originale anche in vacanza è davvero semplice. Tanti gli spunti che offre la fashion industry a partire dalla Valentino Escape 2022, la capsule collection ispirata dai motivi di archivio della Maison: una selezione di capi e accessori dal beachwear agli abiti fluidi, e i kimono.
Chanel Coco Beach propone ed esalta, invece, i must-have dell’estate: costumi con stampe, perle, camicie, minigonne e pantaloni mixando casual ed eleganza. Towards the Sun è la capsule di Gucci: borse in rafia si alternano a quelle della linea Beloved. Una proposta ispirata ai pezzi vintage della casa di moda.
Canada Goose celebra la moda mare all’insegna dell’avventura
Cappelli, gilet, giacche imbottite o antivento anche da sovrapporre per giocare con originalità suelle simmetrie. Sneakers eco-friendly per MSGM e ACBC. La Fantastic Green 1 è un modello basket in due versioni unisex high e low: prodotta con materiali naturali e riciclati. Dal riciclo delle bottiglie di plastica nascono i lacci e la fodera interna delle scarpe. Scelta ecologica anche per WRÅD x Slowear che mette al primo posto il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità con una collezione di cento t-shirt e venti felpe in edizione limitata. Le felpe sono fatte con cotone recuperato e decorate artigianalmente con una stampa botanica ovviamente realizzata con processi naturali.
Il brand di gioielli italiano LIL Milan celebra l’estate con “Tresca”
una capsule originale ispirata all’amore e alla libertà. Perle e oro si mescolano per dar vita ai choker “Primo Bacio” e “Farfalle nello Stomaco”, l’anello “Portami Via”, gli orecchini “Colpo di Fulmine”, il ciondolo “Pensavo Fosse Amore”. La Shell Collection è l’ultima idea di Purelei che lancia dieci gioielli realizzati con conchiglie, perle e acciaio placcato in oro 18k. I bracciali, gli orecchini e le collane sono ispirati alle Hawaii.Capsule Collection a parte, gli spunti per regalarsi spensieratezza ed eleganza anche quando si è al mare sono davvero tanti. Abiti lunghi o corti, due pezzi in maglia, top e costumi da abbinare a collane e gioielli leggeri o borse di rafia che quest’anno sono di grande tendenza. Tra i capi must have da avere assolutamente nell’armadio il gilet di cotone stampato proposto da Antik Batik.
Il Pull tricot di cotone e seta con la minigonna coordinata consigliati da Chanel. Un vero must è il vestito lungo patchwork di lana e seta abbinato alla borsa crochet di cashmere riciclato di Chloé. Dsquared2 privilegia, invece, l’abito sottoveste di organza; tra gli accessori spicca la collana di metallo dorato e pietre Bottega Veneta.
Per gli amanti dello stile casual la felpa con cappuccio di tessuto di Martino Midali
è l’ideale. Anche la felpa di cotone a stampa bandana di Madame Pauline Vintage regala uno stile assolutamente originale e ricercato. Non può mancare il tubino, il grande classico che regala sempre un tocco di classe in più, nella versione uncinetto di Max Mara. Di grande tendenza anche l’abito di maglia crochet con nastri e frange di Etro.
Tra i costumi alla moda sono da segnalare
sicuramente quello di jersey di Loro Piana e il Bikini animalier con bralette di tessuto riciclato Yamamay o il costume con la zip profilata da tape multicolor, K-Way. I marchi di lusso e non solo offrono l’ispirazione per un look perfetto anche d’estate. Che sia in spiaggia o ad una cena in riva al mare con gli amici creare un outfit di tendenza è davvero semplice. Non resta che scegliere i capi che ci piacciono di più e osare con gli abbinamenti per creare uno stile unico che rispecchi la propria personalità.
Leggi anche – Moda mare estate: il bon ton del topless e perizoma in spiaggia