Quali sono i teatri più belli d’Italia e quale è loro storia

? Una domanda cui è certamente difficile rispondere, perché la penisola italiana è gremita di bellissimi teatri, antichi, con una storia straordinaria. Eppure, ve ne sono alcuni che si distinguono dagli altri, sia per la loro importanza fuori dello stivale, sia perché sono unici nel loro genere e destinati ad un certo tipo di spettacolo e di pubblico. In questo elenco di teatri italiani, si tenterà di enumerare ed indicare i più noti, ma anche i più belli, in modo da rispondere alla domanda e soddisfare i più curiosi.

Ecco i teatri più belli e più importanti d’Italia

Teatri Italia belli e importanti Life&People Magazine

  • Teatro Regio di Torino

Noto in tutta Europa, il teatro torinese è tra i più antichi e preziosi dello stivale. Una meta obbligata per gli appassionati di lirica e di prosa. Qui, sul suo palco commissionato dal duca Vittorio Amedeo II, si è esibita Maria Callas ne I Vespri Siciliani di Verdi, per festeggiare la riapertura di questo antichissimo teatro, dopo l’incendio del 1936. Purtroppo questo gioiello in piazza Castello è stato ricostruito quasi quarant’anni dopo. Oggi, insieme a questo bellissimo simbolo di storia italiana, è possibile visitare il museo.

  • Teatro alla Scala di Milano

Non citare questo teatro sarebbe impossibile. Qualunque artista sogna di esibirsi alla Scala che, sin dalla sua apertura nel 1778, ospita le più importanti e prestigiose opere mondiale. La sua importanza va ben oltre i confini europei, giungendo sino in America. Il teatro è uno dei più bei esempi di architettura neoclassica e cela al suo interno un gioiello ligneo, dove si è esibito lo stesso Verdi all’inizio della sua carriera. All’interno del museo annesso, si trovano anche gli abiti d’epoca e i progetti dell’architetto Giuseppe Piermarini.

Teatri Italia belli e importanti Life&People Magazine

  • Gran Teatro La Fenice di Venezia

Un teatro diversissimo dai precedenti, perché non presenta un palchetto centrale riservato alla famiglia ducale o alla famiglia monarchica. I palchetti sono tutti uguali, perché la Serenissima è stata una Repubblica marittima per gran parte della sua storia. A regnare erano le famiglie più importanti e non il Doge, che aveva solo una carica formale e rappresentativa. Il teatro, rinato dopo due incendi gravosi, è uno dei teatri più importanti d’Europa e del mondo. Fiore all’occhiello del capoluogo veneziano, è il tempio della lirica: sul suo palco sono portate in scena le opere di Verdi, Bellini, Rossini e moltissimi altri compositori italiani e stranieri.

  •  Teatro San Carlo di Napoli

Spostandosi nel Meridione, nel capoluogo campano si ritrova un altro bellissimo teatro italiano. Il teatro napoletano è il più antico al mondo ed esisteva già 41 anni prima della Scala e 55 prima del teatro veneziano. Una tappa obbligata per chiunque voglia godersi un’acustica impeccabile. A pochi passi da Piazza Plebiscito, il teatro fu costruito nel 1737 per volontà di Carlo III di Borbone, quale omaggio alla famiglia e simbolo della loro importanza nel sud d’Italia. Venne inaugurato proprio il giorno dell’onomastico del sovrano borbonico.

Teatri Italia belli e importanti Life&People Magazine

  • Teatro Petruzzelli di Bari

Bari, come Napoli, è gremita di teatri e ha una tradizione teatrale antichissima, sia per quanto riguarda la lirica, sia per la prosa. Il più noto dei teatri del barese è proprio il Petruzzelli, il quarto più grande d’Italia e uno dei più importanti. Il teatro, ricostruito recentemente dopo un terribile incendio a inizio 2000, ha obbligato la famiglia Messeni Nemagna, proprietaria della struttura, a chiudere il complesso fino al 2008, quando è stato riaperto al pubblico. Ora l’edificio è tra i più belli e rinomati d’Italia.

eatri Italia belli e importanti Life&People Magazine

  • Il teatro di Siracusa

Un teatro insolito, retaggio di un’epoca lontana. A Siracusa, una delle più belle città della Sicilia e d’Italia, è splendidamente conservato un antico teatro greco, risalente al V secolo a.C. All’interno del Parco archeologico della Neapolis, il teatro è divenuto in epoca romana luogo deputato alle lotte tra gladiatori e aveva perso la sua antica funzione. Oggi il teatro è sede di rappresentazioni classiche, curate dall’Istituto Nazionale di Dramma Antico. Insomma, tra tanti bei teatri c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche: Dieci bellissime città italiane da visitare almeno una volta nella vita

Condividi sui social