Stare al passo con le tendenze, spesso, non è semplice, soprattutto se si parla di hairstyle particolari; a differenza del make-up o di un look trendy scelto per una specifica occasione, il taglio dei capelli è un atto più o meno duraturo nel tempo che richiede molti mesi di attesa prima della ricrescita dello stesso e il ritorno ad uno stato originale. Prima di adottare qualsiasi sforbiciata bisognerebbe studiare bene la conformazione della propria capigliatura e prendersene cura dalla radice. Ad esempio, molti italiani, come testimoniano numeri e statistiche, soffrono di una perdita precoce dei capelli; come prendersene cura, quindi, con trattamenti anti caduta e rinforzanti? Cosa trattare dalla base la nostra chioma per evitanre in futuro una trama poco folta?
La cura del capello, prima che in salone, avviene tra le mura domestiche, nella quotidianità, con piccoli accorgimenti e abitudini mirati al benessere del cuoio capelluto. Semplici strategie che prevedono un mix tra shampoo, trattamenti e massaggi rivitalizzanti, ma anche integratori specifici e la cura dello styling finale (adottare un taglio volumizzante, ad esempio, rende otticamente più piena una testa, di base, con pochi capelli). La caduta dei capelli non guarda in faccia nessuno; se è vero che sono gli uomini quelli maggiormente soggetti alla perdita, questa problematica colpisce in gran parte anche le donne, con una media di età, purtroppo, relativamente bassa, anche sotto i 35. I fattori sono tanti, cambiamenti stagionali, menopausa, gravidanza, stress e inquinamento. In estate, in particolare modo, sole e salsedine infiammano la cute e generano un aumento di doppie punte e rottura del capello.
Luoghi comuni da sfatare e trattamenti da fare in salone e a casa
Tra le domande più gettonate -Ma i capelli si rinforzano tagliandoli?- Assolutamente NO! Lo stelo, quindi il capello come noi lo vediamo, è formato da cellule morte che ormai non si riproducono più. Il taglio giova solamente all’eliminazione della parte finale danneggiata in caso di doppie punte. Per prevenire la caduta, è necessario agire sulla parte ancora viva, ovvero il bulbo, con prodotti specifici rinforzanti e favorire la produzione di nuove cellule. L’azione fortificante e anticaduta ha inizio con la giusta detersione; gli esperti consigliano, ad esempio, di miscelare al classico shampoo una soluzione detox a base di polveri, un trattamento d’urto seguito dall’applicazione di un siero che favorisca la rigenerazione delle cellule. Attenzione anche nella scelta di termo-protettivi da utilizzare prima dell’asciugatura e prima di passare qualsiasi fonte di calore, come piastre, ferri e phon. L’effetto finale sarà sicuramente più districato e lucido.
Ridurre lo shampoo, in quantità e ripetizioni
Una pratica comune, è quella di fare lo shampoo ogni due giorni, considerando i capelli già al terzo sporchi e pronti per un altro lavaggio. Così come la pelle del viso, lo strato di acqua e lipidi protegge la cute dagli agenti atmosferici nocivi e dai batteri, quindi lavare i capelli troppe volte in una settimana potrebbe danneggiare notevolmente la salute dei nostri capelli. Se ovviamente la routine lo richiede, è possibile ripetere frequentemente quest’azione, l’importante, in questo caso, è limitare la quantità di prodotto da applicare sulla testa, ripetere il passaggio solo una volta e non sovrapporre troppi prodotti. Più sollecitiamo lo strato cutaneo della testa più possibilità avremo di ottenere l’effetto contrario, un capello visibilmente sporco perchè eccessivamente stressato.
Massaggi anti caduta e sieri rinforzanti
Dopo aver applicato il siero o la filetta anti caduta, agire sulla cute con delle manovre semplici e specifiche, ripetute con costanza per stimolare la microcircolazione e il richiamo di ossigeno e nutrienti a favore del bulbo. Utilizzare palmo e polpastrello con movimenti rotatori alternati e agire con una leggera pressione. Il trattamento da scegliere deve essere personalizzato e studiato in base alle diverse esigenze. I sieri possono essere applicati sia su una superficie umida sia su una asciutta, secondo necessità. Consultare sempre un esperto per capire come procedere.
Piccoli gesti quotidiani e accorgimenti fondamentali per prendersi cura dei propri capelli fin dalla giovane età e prevenirne una perdita repentina causata dai diversi fattori che abbiamo appena spiegato. Avere cura del benessere del bulbo e della cute prima di curare esclusivamente l’aspetto estetico.
Potrebbe interessarti anche – Il retinolo acetato nella beauty routine del viso