Decorare la tavola per Pasqua per poche persone o per tanti ospiti, aiuterà a rendere la propria casa più festosa e migliorerà l’atmosfera. Dalle decorazioni fai da te alle composizioni eleganti già belle e fatte, dal “servizio buono” a quello più semplice: basta scatenare la fantasia per dare un tocco personale alla mise en place.  Siamo in primavera, quindi, i colori che richiamano il risveglio della natura sono sempre efficaci: il giallo, il verde, l’azzurro, il lilla, il rosa. I fiori di stagione rappresentano il dettaglio che renderà la vostra tavola speciale. Non possono mancare le uova decorate e i coniglietti, simbolo della Pasqua, come decorazioni o segnaposto.

come apparecchiare e decorare tavola per pasqua Life&People Magazine

  • Come apparecchiare e decorare la tavola di Pasqua?

I modi sono davvero tanti. Primo passo: scegliere lo stile. E per chi ama mescolare piatti, posate e bicchieri di stili diversi, Giorgia Fantin Borghi, celeberrima wedding planner ed esperta nell’organizzazione di eventi, regala alcuni consigli ai lettori di Life&People per fare gli accostamenti giusti e rendere una tavola a Pasqua perfetta:

“Mi piace molto utilizzare piatti di servizi diversi ma bisogna fare attenzione”.

come apparecchiare e decorare tavola per pasqua Life&People Magazine

  • Per fare il mix giusto ci sono dei piccoli trucchi:

bisogna mantenere un filo conduttore. Spesso non si hanno sufficienti suppellettili per organizzare un pranzo per 20 persone: qui l’alternanza funziona molto bene. Una mise en place bianca e le altre due colorate oppure due bianche e una colorata. L’importante è alternare sempre nello stesso modo, creando armonia.

Giorgia Fantin Borghi Life&People MagazineNei tavoli rettangolari, invece, i posti a capotavola possono essere diversi. Per esempio nel caso di una tavola apparecchiata per otto persone tre posti da un lato e dall’altro possono essere uguali o simili e i due capotavola diversi. Il mix va bene anche con le posate e i bicchieri purché si mantenga la stessa alternanza perché l’occhio riconosce subito la simmetria”. La difficoltà maggiore è ottenere la giusta armonia tra i colori: “Mai più di tre – consiglia Giorgia Fantin Borghi – si possono usare i colori che piacciono di più, non necessariamente tono su tono ma, soprattutto per i meno esperti è meglio non superare questo numero”.

come apparecchiare e decorare tavola per pasqua Life&People Magazine

La tovaglia di lino bianco è un imperativo se si predilige l’eleganza. I piatti saranno quelli in porcellana, i bicchieri calici in cristallo. Le posate saranno quelle del “servizio buono”, quello delle grandi occasioni. Meglio abbinare delle decorazioni semplici dai colori tenui e una composizione di fiori freschi a centro tavola. I tovaglioli sempre in lino bianco possono essere arricchiti con elementi che ricordano la Pasqua. Chi ama uno stile romantico potrà scegliere il rosa, utilizzare ghirlande come decorazioni e rami di fiori di pesco. Per gli amanti della natura la tavola potrebbe trasformarsi in un grande prato: tovagliette decorate con fiori, piatti e bicchieri colorati che ricordano la primavera. Contrasti di colore per chi vuole osare con tovaglie scure e stoviglie chiare, bicchieri che mescolano stili diversi.

come apparecchiare e decorare tavola per pasqua Life&People Magazine

  • Una delle tendenze più amate è lo shabby chic che coniuga eleganza e originalità

Chi ama questo stile, il cosiddetto finto trasandato, avrà sicuramente un tavolo di legno così bello da non poter essere nascosto da una tovaglia. Perfetti in questo caso i runner o le tovagliette a cui abbinare tovaglioli semplici. Piatti colorati e diversi tra loro sono perfetti per una tavola shabby. Le posate vintage e diverse tra loro, bicchieri semplici (meglio evitare i calici). Anche in questo caso fiori freschi poggiati sui tovaglioli o a centro tavola fanno la differenza. Una volta scelto lo stile si può passare alle decorazioni. Partiamo dal centrotavola che può essere fatto dal fioraio con fiori di stagione e con i colori che piacciono di più oppure realizzato direttamente in casa. La classica alzata per dolci può essere perfetta per creare un centrotavola d’effetto: basta decorare i vari piani con uova dipinte a mano e fiori colorati. Per chi ha trasformato il fai da te in uno stile di vita si potrebbe pensare a un finto nido da riempire con uova di vari colori.

 Life&People Magazine

  • Le uova e i coniglietti di cioccolato sono perfetti anche per i segnaposto

Basta disporre le uova sode semplici o decorate sul classico portauova davanti ad ogni piatto oppure usare i coniglietti di cioccolato abbinando ai segnaposto un biglietto con gli auguri personalizzati per ogni commensale. L’alternativa, per chi ama uno stile molto semplice, può essere disporre un uovo decorato su ogni piatto con il nome dell’ospite. Le piante aromatiche come rosmarino, timo e salvia legate da uno spago grezzo potrebbero essere una buona idea per decorare la tavola e regalare una atmosfera primaverile.

Santa Pasqua 2020 12 Aprile Life&People Magazine LifeandPeople.itDa non dimenticare la cioccolata, vera protagonista di questa ricorrenza. Ciotoline piene di ovetti sparse sulla tavola, da gustare a fine pasto, assicurano colore e armonia ai festeggiamenti. Insomma fantasia ed originalità vi aiuteranno a creare la giusta mise en place per la vostra tavola. Eleganza, voglia di originalità o rispetto della tradizione, qualunque sia lo stile che sceglierete di adottare con questi piccoli suggerimenti e i consigli di Giorgia Fantin Borghi troverete l’idea giusta per dare un tocco di classe alla Pasqua, per trascorre una giornata in serenità, per festeggiare insieme alle persone care. D’altronde:

 “Lo stile è l’impronta di ciò che si è in ciò che si fa” recitava il poeta René Daumal.

Guarda anche – Le regole del Galateo che troppo spesso dimentichiamo 

Condividi sui social