Si chiama The Enigma, il diamante nero più prezioso del mondo. Una gemma a dir poco incredibile, venduta all’asta nelle scorse ore ad una cifra astronomica. La pietra, un meraviglioso cristallo color nero corvino, è stato comprato presso la casa d’asta Sotheby’s per oltre 3,7 milioni di euro e ha una storia affascinante a dir poco.
La storia del diamante nero più prezioso del mondo è davvero suggestiva, quasi magica.
Sotheby’s, a quanto pare, aveva messo a disposizione il diamante con un’asta disponibile anche per gli acquirenti online. In questa fase pandemica ancora piuttosto accentuata, non c’è infatti da stupirsi che ci fossero anche molti ricchi utenti interessati all’acquisto che non avessero avuto l’occasione di partecipare in presenza all’asta. Fra le offerte online arrivate, dunque, a vincere è stata quella di un misterioso acquirente che ha deciso di pagare il diamante nero più prezioso al mondo in criptovalute.
Per quanto Sotheby’s abbia cercato di mantenere il riserbo, in ogni caso, il nome è poi rapidamente saltato fuori.
L’acquisto del diamante nero più prezioso del mondo l’ha effettuato Richard Heart, un utente che ha rivelato la sua identità su Twitter, poche ore dopo. A quanto pare, l’uomo ha scelto di ribatezzare la gemma “HEX.com diamond”, proprio come la piattaforma di blockchain da lui fondata.
Ma al di là dei tecnicismi, cos’è che rende The Enigma così affascinante?
Partiamo dalle sue caratteristiche. Ci troviamo di fronte ad un diamante nero di 555,55 carati, un vero record per una pietra simile. Il diamante è di colore nero corvino lucido e brillante, simile per certi versi all’ossidiana vulcanica. Diamanti di questa fattura, fino ad oggi, si sono dimostrati rarissimi in natura e sono stati estratti in due sole aree del mondo: il Brasile e la Repubblicana Centrafricana.
Ma qual è il loro segreto? Come fanno ad avere questo colore così particolare?
Di norma siamo abituati ad immaginarci i diamanti come gemme trasparenti e perfette, molto lontane da “The Enigma”. Magari ci dimentichiamo che, proprio come molte altre pietre preziose, i diamanti possono contenere al loro interno materiali e impurità varie ed eventuali. Questo è il caso dell’osbornite, che rende questa pietra così tanto particolare. L’osbornite di cui è fatto il diamante più prezioso del mondo è, per essere precisi, del nitruro di titanio, ovvero un composto binario di titanio ed azoto. Quando si parla di materiali simili, la prima cosa che può venire in mente sono le classiche cave a cielo aperto o le grotte scavate nella roccia nel corso dei millenni dall’acqua. Ma il diamante nero più prezioso al mondo, in realtà, pare avere un’origine ben diversa.
Non è un caso se la pietra si chiama “The Enigma”.
Il diamante nero venduto all’asta da Sotheby’s, a differenza dai prodotti che di norma vengono estratti dal centro della terra, ha origini extraterrestri. Questo perché gemme simili hanno di norma dai 2,6 ai 3,2 miliardi di anni, un’età che li colloca ben prima dell’arrivo dei dinosauri sul nostro pianeta. Gli studiosi sono infatti convinti che pietre del genere possano in realtà essere nate in seno ad asteroidi all’alba dei tempi, e che questi corpi minori si siano scontrati con il nostro pianeta lasciando per l’appunto come traccia incredibili gemme che oggi valgono cifre incredibili.
L’osbornite, scoperto nel 1870, è un minerale descritto per la prima volta da Nevil Story-Maskelyne
proprio in un meteorite caduto nel 1852 vicino a Bustee, cittadina a circa 70 chilometri ad ovest di Gorakhpur in India. Il suo nome il materiale lo prende da George Osborn, l’esperto che inviò il meteorite a Londra. Ad oggi il diamante nero The Enigma vanta ben due primati: ha infatti ottenuto la certificazione ufficiale di diamante nero naturale più grande del mondo, oltre ad essere ufficialmente il diamante tagliato più grande del mondo.
Leggi anche: Ornamento femminile, diamanti e gioielli i migliori alleati delle donne