La coppia solida sembra quasi una specie in via di estinzione. Divorzi, separazioni, matrimoni annullati sono ormai all’ordine del giorno. I fatti più gravi all’interno della coppia riguardano le bugie, le falsità, i tradimenti, la mancanza di fiducia. Tutti elementi che, se non portati alla luce, conducono a una vera e propria rottura interna. La coppia infatti può continuare a stare insieme formalmente ma la vera separazione si insinua nei processi della mente dei partner, nel momento in cui si capisce di avere bisogno di sicurezza e non di incertezza.
Gli influencer che condividono i momenti di coppia e di famiglia creano – volontariamente o meno – delle forti aspettative su di sé. La nostra mente vede i due partner famosi come figure ideali che si amano, giocano con i figli, fanno il lavoro dei sogni, viaggiano e vivono in sintonia. Questo immaginario fa parte del gioco della condivisione dei social network. La verità è che ogni coppia condivide l’immagine che vuole dare di sé e del proprio modo di vivere l’amore. Chi vuole dare l’idea di una coppia in crisi , conflittuale o distante? Nessuno. Ecco il motivo per cui rimaniamo stupiti quando due persone conosciute e apprezzate mettono fine alla loro relazione. C’è sgomento, incredulità, d’altronde sembrava andare tutto bene. Attenzione all’inganno dei social che attrae e distrae dalla normalità che vive ogni coppia.
Lo sanno bene i Ferragnez che nella serie di Prime Video hanno mostrato parte delle proprie dinamiche attraverso la terapia di coppia. Anche la famiglia Facchinetti aveva fatto lo stesso con la serie proposta da Real Time. Queste coppie famose hanno capito che è importante uscire dalla bolla della famiglia ideale e così hanno regalato allo spettatore uno spaccato sulla loro realtà fatta di incomprensioni, bisogni che spesso non combaciano, timori e contrasti caratteriali.
Dunque, quali sono le caratteristiche di una coppia solida?
Robert Sternberg ha parlato di teoria triangolare della coppia. L’amore dunque può essere compreso attraverso tre componenti: intimità, passione e impegno. L’intimità si riferisce all’affinità che lega i due coniugi. Si basa sulla vicinanza, sulla sensazione di capirsi, sul gioco di sguardi che sottolinea complicità.
Infine la dimensione dell’impegno riguarda il grado di coinvolgimento attivo dei componenti della coppia.
L’intensità dell’impegno varia in base alle condizioni in cui si trovano i partner e quando è troppo sbilanciato -verso uno o l’altro- rischia di causare una rottura emotiva. A quel punto i ruoli si sbilanciano e si evidenziano i bisogni di ognuno. L’attività e la passività a quel punto possono diventare un vero ostacolo. Invece quando la bilancia dell’impegno è pari, il rapporto risulterà fertile per la sua evoluzione.
Insomma le caratteristiche della coppia solida sono quelle che servono a mantenere in piedi il triangolo dell’amore. Impegno bilanciato per la maggior parte del tempo, intimità quanto basta per sentirsi connessi mentalmente e passione allineata ai bisogni di ognuno. Da questa triangolazione si diramano altri valori fondamentali per la solidità di coppia. I gesti di affetto come mantra quotidiano, il riconoscimento reciproco come regalo d’amore. I conflitti possono essere ospiti del mondo della coppia ma si può imparare a gestire la rabbia senza arrivare a ferire l’altro. Ad esempio ci sono punti deboli che, nei momenti difficili, non dovrebbero essere argomenti di discussione. La libertà è un altro dei valori fondamentali di una coppia solida. La condivisione per due diventa piacevole e autentica quando la libertà individuale viene preservata: ognuno con il suo spazio, insieme il resto del tempo.
Elisa Castellano © Tutti i diritti sono riservati