Precedentemente al lancio della linea di moda di David Gandy, diversi altri modelli hanno lanciato i loro fashion brand. “L’uomo che sussurrava ai Faraglioni”, uno dei volti più quotati e richiesti della moda, si è rivelato anche un designer. Ha lanciato una linea di capi leisurewear che chiama semplicemente con il nome di Wellwear. Prima di lui, tuttavia, numerosi colleghi sono passati dall’esibire gli abiti sulla passerella al crearli con una propria firma.
David Gandy scende sulla Terra dall’Olimpo dei supermodel del fashion system e si scopre stilista, presentando una propria linea di moda.
Un volto e un corpo quelli di David Gandy, impressi nell’immaginario collettivo dei pochi super modelli e accostato ai nomi di Naomi Campbell, Bella Hadid, Giselle Bundchen, Cindy Crawford. Iconico il fisico statuario, esibito nello spot del profumo Light Blue di Dolce&Gabbana. Gli occhi blu come il mare di Capri da cui esce in slip bianco, sul gommone; un corpo marmoreo, che ricorda quello di un dio greco o di un bronzo di Riace. Le goccioline d’acqua scendono dalla chioma corvina verso gli addominali e i pettorali scolpiti. Il celebre top model è tornato sulla scena post-pandemica, nella nuova veste di stilista. Il modello britannico ha creato un brand per uomo e donna, fondato sui valori della sostenibilità, del comfort e dell’ecologia.
L’immagine del modello resta ieratica e seduttiva ma la professione di Gandy si espande, fino a diventare lui stesso ideatore di immaginari e di tendenze.
La sua linea si compone di indumenti essenziali, nei toni di una neutra palette basic. Le cromie proposte oscillano tra bianco, verde militare, grigio, blu elettrico e blu notte. I capi presentano un design essenziale e minimalista; i modelli della collezione sono felpe, t-shirt, pantaloni da jogging, gilet, pigiama, bomber, e un accappatoio in jersey. Il benessere è il valore chiave della linea di abbigliamento che intende infondere fiducia, comodità e praticità in chi ne indossa i capi, in ogni contesto e in ogni momento della giornata. L’idea è nata precedentemente al lockdown. Un’altra nota degna di lode è l’impiego di tessuti tecnici, innovativi e sostenibili. I materiali hanno prezzi accessibili e molti pezzi sono anti-batterici, anti-odore e termoregolatori. Il contenimento di estratti di Aloe Vera, inoltre, li rende idratanti, antinfiammatori e cicatrizzanti. La resistenza e la durevolezza nel tempo rappresentano un’altra qualità dei capi Wellwear.
Prima di lui, tuttavia, altri modelli si sono avventurati in progetti simili, realizzando dei propri label.
Noah Mills
, ad esempio, attore e top model canadese, ha regolarmente sfilato per Gucci, Bottega Venetan Versace, Givenchy, Emporio Armani. Nel 2019 inaugura il suo marchio di sportswear, NM Athletics. Si differenzia dai soliti marchi tecnici diffusi nelle palestre. Dal mood old school, la proposta presenta una serie di capi pensati per il pre, il durante ed il post allenamento. I tessuti sono tinti in capo, affinché l’indumento abbia un margine minimo di vestibilità. Le fibre naturali impiegate e la manifattura sartoriale rendono NM Athletics un marchio lussuoso. Nello stesso anno, il modello britannico Oliver Cheshire, volto noto sulle passerelle di D&G, Stella McCartney e Missoni, lancia il suo brand di menswear, Chè Studios. I materiali lussuosi e sostenibili, le lavorazioni sartoriali e lo stile sportivo sono i perni attorno a cui ruota la brand identity.
Il modello francese e cantante pop Baptiste Giacobini, lancia nel luglio del 2020 il proprio brand personale, House on Fire.
Il pupillo di Karl Lagerfeld sceglie la pelliccia di origine non animale come materiale distintivo, per la sua immagine di lusso e per l’importanza dell’aspetto eco-green. Essendo un ragazzo con un backgrond umile, vuole creare un marchio accessibile, nello stile e nel prezzo. Impiega solo fibre biologiche, derivate dalla canapa o dal mais. Le pellicce vegane danno luogo a sihlouette dall’atmosfera urbana attraverso stampe multicolor. I capi della collezione Autunno Inverno 2021-22 sono tutti molto colorati e hanno prezzi democratici. Cappotti teddy, ampi joggers rigati, camicie oversize in pelle scamosciata e una giacca in shearling-look in grigio con bande blu. A completare la pelliccia, una serie di t-shirt stampate con il logo House on Fire in cotone organico riciclato.
Il modello americano Gareth Neff fonda Katama swim, una proposta di capi cool e rilassati, evocativi di una calda estate trascorsa al mare.
Disegna costumi da bagno in tutte le taglie, all’insegna di una moda democratica e inclusiva, affinché chiunque possa sentirsi il re della spiaggia. Modello di origini africane, infine, Armando Cabral, dopo aver lavorato per Louis Vitton, Dior Homme e Thierry Mugler, ha lanciato, pochi anni fa, il suo omonimo brand di scarpe. Lifestyle di lusso, individualità e comunità sono i valori cardine del marchio, che produce accessori e calzature di ogni tipo, dalle sneakers agli stivali, dai mocassini alle pantofole. Lisbona è la città dove il designer è cresciuto e dalla quale ha ereditato e poi inserito nelle sue creazioni il valore dell’arte, della convivenza tra culture diverse, e della cittadinanza globale.
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