Se la forza di un’artista sta anche nel leggere e interpretare lo spirito del tempo, Ferdinando Colloca, in arte Mr Ferdy il Guru, sembrerebbe il personaggio giusto nel momento e nel posto più giusto, ovvero a Roma. Perché è proprio nella Capitale che il pittore e body painter, tra i più affermati creativi multimediali internazionali, padre del progetto Adrenalina di arte contemporanea che ora inaugura la prima tappa del suo nuovo lavoro itinerante tra arte e cultura.
“THE MIRACLE e il SACRO CORPO – MYSTICAL BODY”
inaugura oggi, 3 Novembre, a Palazzo Velli Expo, in Trastevere. Sostenuto dalla Regione Lazio e ispirato a due grandi protagonisti della cultura del ventesimo secolo come Eugenio Montale e Yves Klein, il sorprendente viaggio multisensoriale di Ferdinando Colloca inizia con L”EX-VOTO del Guru”.
E’ il primo degli eventi di un progetto destinato a muoversi, anche con la fantasia, tra opere pittoriche e istallazioni artistiche, dj-set, action painting e applicazioni su grandi tele in un dialogo visionario, potente e interattivo tra letteratura, poesia e video art.
E Roma, che ha da poco chiuso con successo i lavori del G20 tra clime change e mutamenti ecologici
sembra essere il luogo perfetto per Mr Ferdy il Guru e per i suoi lavori di body painting che sono espressione ecologica di vestiti per il corpo fatti con terre naturali. In esposizione anche una ventina di inediti realizzati da quella che l’artista definisce una “crisi mistica” dovuta al lockdown e arricchita da un ciclo di opere degli anni ’90 dal titolo “Sole di Mezzanotte – Tribute to the Night People”, madrina la Contessa Pinina Garavaglia.
Progetto, ma anche percorso dell’anima, il lavoro di Ferdinando Colloca.
L’artista svela attraverso la moltitudine di tecniche espressive la necessità di una risposta ai difficili tempi affrontati, alle diverse percezioni e alle emozioni più intime e profonde.
Una pulsione verso un mondo di spiritualità, di misticismo e solennità cerimoniale, messe bene in luce anche dal tributo live a Franco Battiato con un concerto affidato a Sarah Jane Olog (( Amici-The Voice) e Andrea Rongioletti al pianoforte. E quei cuori barocchi, gli “EX VOTO del Guru”, raccontano proprio quel desiderio di ricerca ma anche di rinnovata energia dopo tempi difficili, grazie a una mostra sorprendente e multimediale con cui provare a dare una risposta al senso della vita.