Il suo nome è Hoyeon Jung ed è una delle icone di stile sudcoreane più amate mondo. Anzi, probabilmente è l’attrice sudcoreana per eccellenza del 2021. Il motivo? La bella Hoyeon, con il suo sguardo malinconico e il suo innegabile fascino orientale, è la principale protagonista femminile di Squid Game, la serie Netflix di cui tutti stanno parlando in questo periodo.
Lo stile di Hoyeon Jung è davvero particolare ed estremamente glam
L’attrice che nella serie interpreta Kang Sae-byeok è in realtà una modella molto apprezzata nel suo paese, la Corea del Sud, e ha già alle spalle collaborazioni con brand importanti e partecipazioni alle settimane della moda più prestigiose al mondo. Ad oggi, Hoyeon Jung ha sfilato, fra gli altri, per Marc Jacobs a New York, per Fendi a Milano ed è la nuova testimonial del brand francese più amato al mondo: Louis Vuitton. Sempre nel nostro paese, inoltre, l’abbiamo vista sulla passerella di Tod’s alla Milano Fashion Week 2019.
Alla luce dello straordinario successo di Squid Game, la serie che l’ha lanciata nel panorama internazionale, la modella è diventata un’icona di stile.
Partiamo dunque dai suoi look, già imitati da migliaia di ragazze in tutto il mondo. La modella è fra le più eleganti e algide in circolazione, e ama in particolare uno stile minimal, sia per quanto riguarda gli outfit sia per il trucco e gli accessori. Il suo stile Hoyeon Jung l’ha creato nel corso degli anni sfilando per stilisti comeRag & Bone, Alberta Ferretti, Max Mara, Schiaparelli, Chanel, Miu Miu, Emilio Pucci, Prabal Gurung e Lanvin.
Ma non pensiate che Hoyeong Jung sia una diva con indosso solo ed esclusivamente abiti super griffati per serate di gala: al contrario. Basta fare un giro sul suo profilo Instagram per capire che il suo approccio alla moda è legato strettamente anche ad uno streetstyle dal sapore sportivo, comodo e trendy allo stesso tempo. Non è un caso che una delle sue più grandi amiche sia Jennie, una delle cantanti del gruppo k-pop Blackpink. Hoyeon Jung presta particolare attenzione alle scarpe, di norma comode, sportive e perfette per ogni occasione: il suo prodotto preferito sono gli anfibi Dr Martens, che le abbiamo spesso visto indosso per le strade di Parigi in occasione della settimana della moda francese.
Molto importante per definire il suo look sono i capelli.
Il suo taglio a caschetto scalato già è diventato un trend. Una scelta di stile solo apparentemente trasandata, visto e considerato che i suoi capelli sono mossi e spettinati ad arte per regalarle un’aria più vissuta. Questo, perlomeno, è il taglio scelto di recente e durante le riprese di Squid Game, a differenza del passato, fuori dal set, la modella ha sperimentato molto di più con le sue chiome.
Sulle passerelle, infatti, abbiamo visto Hoyeon Jung con un taglio di capelli molto più voluminoso e mosso, spesso e volentieri dal colore rosso acceso. La chioma rossa (a volte spruzzata di viola scuro) è in effetti diventata quello che molti definiscono il suo “signature look”. E quale miglior abbinamento, di fronte ad un capello del genere, se non un trucco particolarmente aggressivo?
In Squid Game vediamo Hoyeon Jung al naturale, com’è comprensibile considerata la trama del telefilm. Ma come si trucca l’attrice nella vita di tutti i giorni?
Lo stile grunge è probabilmente il suo preferito, caratterizzato da uno smokey eye sui toni del grigio, mentre in altre occasioni più mondane la modella preferisce un trucco occhi intenso e nero, perfetto per allungare il suo affascinante occhio a mandorla. Ciò non significa in ogni caso che Hoyeon Jung non apprezzi look decisamente più sobri e semplici, con sopracciglia al naturale, un tocco di rosa sulle gote e un velo di lip balm sulle sua labbra chiare.
La sua skin routine è basata soprattutto (ma non solo) sul brand Clinique.
Si comincia come sempre con un detergente viso delicato adatto per pelli sensibili di Sunday Riley, per poi proseguire con un tonico di Keenoniks da applicare prima della crema idratante (la Smart Custom-Repair Moisturizer Spa 15) per potenziarne gli effetti. Molto importante anche l’olio profumato Liquid Balm Fleur d’Oranger 27 di Le Labo e un correttore multiuso a coprenza media che regala alla sua pelle un finish leggero e luminoso.
Leggi anche: Tutti parlano di Squid Game di Netflix, ecco di cosa si tratta