In una corretta beauty routine non può mancare tra i passaggi l’esfoliazione del viso. Il gommage è un trattamento delicato, necessario per una corretta pulizia e cura della pelle e per avere un incarnato sano e luminoso. Viene spesso confuso con lo scrub, ma sono due pratiche differenti. Quest’ultimo infatti, ha un’azione decisamente più aggressiva ed è sconsigliato per chi ha una pelle delicata e facilmente irritabile.
Gommage: come esfoliare il viso delicatamente
Stiamo parlando di un trattamento che andrebbe inserito all’interno della nostra beauty routine viso una volta a settimana, per ottenere una pelle pulita e curata.
Lo scopo dell’esfoliazione è quello di eliminare le cellule morte e i residui di smog e di polvere dal nostro volto.
Se eseguito correttamente, è un vero e proprio alleato della nostra skin care e, grazie alla sua delicatezza, è adatto a qualsiasi tipo di pelle.
Il gommage per esfoliare il viso è composto da una base nutriente, caratterizzata per esempio da oli vegetali, e da micro granuli abrasivi.
Il prodotto deve essere utilizzato dopo aver eseguito un’accurata detersione della pelle e se possibile, dopo aver dilatato i pori esponendosi al vapore per qualche minuto.
È sufficiente applicare una piccola quantità da massaggiare delicatamente sul viso con movimenti circolari e, successivamente, lasciarla in posa per qualche minuto.
Una volta risciacquata con abbondante acqua tiepida, procedete con l’applicazione del tonico e della vostra crema idratante viso.
In commercio esistono molti prodotti validi, assicuratevi di leggere sempre i componenti e di optare per composizioni delicata e naturali. In alternativa, è possibile realizzare un semplice gommage fai-da-te.
Ricetta per il gommage homemade
Per realizzare un’esfoliazione fatta in casa delicata e adatta a tutti i tipi di pelle, saranno sufficienti pochi semplici ingredienti:
- Zucchero a velo
- Olio vegetale
- Gel di aloe vera
Quest’ultimo gode di proprietà antiinfiammatorie e lenitive, oltre a creare una difesa naturale per la pelle.
Gli olii ideali sono quelli di argan e nocciola, ma possono essere sostituiti da quello di oliva (non extra vergine), sempre presente all’interno delle nostre cucine.
Una volta creato il composto, applicatelo con massaggi circolari che vadano dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.
Insistete in particolar modo sulla zona “T”, ovvero mento, naso e fronte ed evitate invece il contorno occhi.
Lasciatelo in posa cinque minuti e procedete con la vostra abituale skin routine.
Se la vostra pelle è particolarmente secca eseguite il trattamento una volta ogni due settimane e sostituite il gel di aloe vera con del miele.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, nutrienti ed antiossidanti, donerà immediatamente idratazione al vostro viso.
Questo trattamento non ha controindicazioni, ma evitatelo nel caso abbiate pelle irritata o couperose.
Questi semplici ingredienti, oltre ad essere facilmente reperibili e economici, sono in grado di rendere il vostro incarnato disteso e radioso.
In conclusione, includete sempre il gommage all’interno della vostra beauty routine: poche semplici mosse saranno in grado di cambiare visivamente il vostro volto e di regalarvi un aspetto luminoso e disteso!