È in corso la settima edizione del Fashion Film Festival Milano, un evento internazionale di moda e di cultura.Il concorso prevede una selezione di 200 opere, tra cui clip, film e docufilm.

Fashion Film Festival 2021

Diretto da Costanza Cavalli Etro, il Festival rappresenta un vero e proprio punto di incontro in cui i Fashion Film di tutto il mondo vengono presentati.

Il progetto è nato nel 2014 con l’obiettivo di avvicinare la città di Milano a una delle sue realtà più storiche, la moda.

Quest’anno tra le novità vi è la celebrazione in concomitanza della Fashion Week Uomo, dal 13 al 18 gennaio 2021.

La Milano Moda Uomo si preannuncia uno degli eventi più attesi del mese e la concomitanza delle iniziative è una vera cassa di risonanza per il fashion system.

Inoltre, il Fashion Film Festival 2021 si è unito in una partnership a lungo termine con la Camera Nazionale della Moda Italiana, con lo scopo di promuovere il Made in Italy all’estero.

Fuori dal concorso ci sarà, ogni giorno, una sezione speciale dedicata alla creatività italiana intitolata “The World of Italian fashion Films”.

Questo progetto comprende sei conversazioni con personaggi di rilievo, cinque premier di lungometraggi e due progetti dedicati alla sostenibilità e al talento femminile: #FFFMilanoForGreen e #FFFMilanoForWomen.

La selezione in gara comprende invece 200 fashion film provenienti da sessanta paesi diversi, tra cui il Brasile, l’India e il Messico.

Si tratta di un evento inclusivo pronto a celebrare la diversità e l’integrazione tra diverse culture.

I giudici che dovranno valutare il concorso sono esponenti di spicco del mondo dell’arte, del cinema e della moda, come Margherita Missoni e Marcelo Burlon.

A poter esprimere la propria preferenza è anche il pubblico: grazie al Voting Online disponibile sul sito ufficiale del Festival.

Si potrà infatti votare per il proprio fashion film preferito, partecipando così alla scelta del vincitore del People’s Choice Award.

Come seguire l’evento

L’edizione di quest’anno si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea: quella di CNMI, il sito ufficiale del festival e quella di streaming cinematografico mymovies.it.

Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale dell’evento.

I contenuti saranno accessibile gratuitamente.

Il pubblico in collegamento potrà seguire incontri e prendere visione di film dedicati al mondo della moda in anteprima.

Tra i titoli in programma “Le Mythe Dior”, di Matteo Garrone.

Si tratta di un cortometraggio ambientato all’interno di una dimensione bucolica per celebrare la storia della celebre maison.

Saranno visibili altri lavori di grandi nomi della moda, quali Dior, Gucci, Hermès, Fendi, Trussardi e Burberry.

Grazie alle pellicole che saranno trasmesse è possibile affrontare temi del fashion system di rilevanza, come l’ambiente, la produzione e i rapporti tra le varie culture.

Il Fashion Film Festival 2021 è un evento digitale imperdibile per tutti gli amanti e gli operatori della moda.

Nomi affermati e nuovi talenti sono pronti a mostrare il grande lavoro e la forte passione che da sempre vengono impiegati in questo settore.

Leggi anche – Moda a noleggio: la rivoluzione del fashion renting

Condividi sui social