Buon compleanno Gianni Morandi… Spegne oggi, 11 dicembre, 76 candeline uno dei cantanti italiani più famosi e di maggior successo della nostra scena musicale.Grazie alla sua vastissima produzione artistica in quasi 60 anni di carriera si è imposto come uno dei più importanti artisti italiani di sempre.

Nel corso della sua carriera artistica è stato capace di presentarsi al pubblico come uno dei musicisti più riconoscibili nella sua proposta musicale sempre particolarmente fedele alla propria identità e al modo di concepire la musica.

Ha debuttato all’età di soli 18 anni rimanendo sempre sulle scene musicali e confermandosi come uno degli artisti più amati e seguiti dagli italiani da un punto di vista musicale e televisivo.

Spesso si è esibito in tv come, ad esempio, nel biennio 2011/2012 accettando di presentare per la prima volta il Festival di Sanremo.

Nella sua carriera ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.

Ha pubblicato ben 40 album in studio, 58 raccolte, 13 album-video e 5 album live.

Spicca anche il progetto discografico congiunto con il collega Claudio Baglioni: “Capitani Coraggiosi”, un album musicale con cui nel 2015/2016 ha intrapreso una lunga avventura dal vivo in tutt’Italia.

Nel corso della propria carriera ha ricoperto anche il ruolo di presidente sportivo per la squadra del Bologna.

Le sue radici musicali affondano negli anni ’60, allora era uno dei maggiori rappresentanti a livello sonoro e musicale.

Il grande successo arriva da subito con la pubblicazione di: ‘Andavo a cento all’ora’‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte’.E’ tra i pochi artisti italiani ad essersi confrontato sempre con piacere e con grande successo con il mondo televisivo conducendo diversi programmi tra cui ‘Canzonissima’, ‘C’era un ragazzo’ e ‘Grazie a tutti’.

Ha partecipato diverse volte alla gara del Festival di Sanremo ottenendo anche una vittoria.

Nel 1972 esordì con ‘Vado a lavorare’ (4° posto), nel 1983 vi fece ritorno con ‘La mia nemica amatissima’ (8° posto) e nel 1987 riuscì a trionfare insieme ad Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con la celebre ‘Si può dare di più’.

E’ tornato, poi, ancora in gara nel 1995 con il brano ‘In amore’ in duetto con Barbara Cola ottenendo il secondo posto.

L’ultima partecipazione risale al 2000 quando è in gara con ‘Innamorato’ scritta da Eros Ramazzotti, gli varrà il terzo posto finale. 

Tanti auguri di buon compleanno Gianni Morandi “eterno ragazzo” della musica leggera italiana, le tue canzoni sono e resteranno per sempre nel cuore di tutti noi.

TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO

Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte
Andavo a cento all’ora
Si può dare di più feat. Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi
Uno su mille
Scende la pioggia
In ginocchio da te
Solo insieme saremo felici
Se perdo anche te
Grazie perchè
Banane e lampone

Leggi anche – A Natale regala un cd di musica italiana

Condividi sui social