L’aspetto positivo delle tradizioni è che queste si tramandano ogni anno, anche quando non sono legate ad eventi religiosi o a ricorrenze importanti.
Un appuntamento ormai immancabile anche in Italia è il Black Friday (venerdì nero), di origine americana, che si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento.
La tendenza per il discounted shopping, tramandata anche in Italia, ricorre l’ultimo giovedì di novembre e il weekend di sconti si conclude il lunedì successivo, ovvero il Cyber Monday.
Quest’ultimo è dedicato soprattutto alle offerte sui prodotti tecnologici. Quattro giorni “di fuoco” per l’economia, una spinta importante per la ripresa dei consumi.
Furono i grandi magazzini americani Macy’s nel 1924 ad ideare il Black Friday.
Lo scopo?
Iniziare lo shopping natalizio, una volta terminato il Thanksgiving day, e, ovviamente, dare una grande mano all’economia.
All’interno del centro commerciale americano furono proposti sconti senza precedenti, che richiamarono migliaia di persone.
L’invenzione di Macy’s fu poi emulata anche da altri store, ma passarono molti anni prima che il fenomeno diventasse quello che è oggi.
Il significato del Black Friday
Fu negli anni ’60 che il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell’esplosione definitiva negli anni ’80, quando si affermò come evento nazionale americano.
E fu in questi anni che il fenomeno si guadagnò anche il nome attuale: le ipotesi sul significato di Black Friday sono diverse.
C’è chi lo associa al traffico e ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati.
Chi, invece, lo attribuisce al venerdì nero delle aziende, i cui dipendenti si davano malati per poter approfittare degli sconti.
In realtà, in pochi conoscono le vere origini e la storia del Black Friday,
più comunemente conosciute per il suo legame con il mondo dello shopping che con quello dell’alta finanza.
La storia più attendibile del black friday ha a che fare con i registratori di cassa e i libri contabili delle attività.
Si narra che, in seguito al crollo del mercato dell’oro durante il 24 Settembre del 1869, i negozianti di qualsiasi categoria attraversarono un intero anno in perdita, caratterizzato nei registri delle vendite dal colore rosso.
Il giorno seguente al Giorno del Ringraziamento però, applicarono dei fortissimi sconti che spinsero il popolo americano a muoversi in massa e ad acquistare facendo aumentare i profitti, ripristinando quindi il colore nero sui registri contabili.
Ma non è unicamente questa la storia a cui è legata la tradizione del Black Friday.
Ve ne è un’altra, infatti, a cui potrebbe essere connessa: i giorni in cui gli schiavi venivano svenduti.
Pare, infatti, che i ricchi proprietari terrieri, passato il Ringraziamento, si preparassero ad affrontare l’inverno.
Pertanto, acquistavano nuova forza lavoro per affrontare la stagione fredda nelle piantagioni, approfittando di un prezzo scontato da parte dei negrieri.
Perchè il Black Friday in tutto il mondo?
Oggi, grazie soprattutto a internet, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo, anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti.
In America, infatti, molte aziende concedono addirittura un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte.
La ricorrenza del Black Friday ai nostri giorni è essenzialmente legata al mondo della vendita e dello shopping pre-natalizio, che porta con sé molta storia meno recente.
Il Cyber Monday e la crescita dello shopping online
Nel 2005 nasce un’iniziativa analoga al Black Friday, ma dedicata allo shopping digitale: il Cyber Monday.
Il “lunedì cibernetico” (tradotto letteralmente) è il primo giorno successivo al Black Friday ed è prevalentemente dedicato agli oggetti di elettronica e hi-tech.
Col passare del tempo e con l’affermarsi degli e-commerce, in realtà, la scontistica online parte già dal venerdì nero, dando vita ad un weekend di shopping “agevolato”.
Black Friday 2020 tendenze e iniziative moda
In occasione del Black Friday, molte grandi nomi della moda si sono organizzati per fornire ai clienti servizi che potremmo definire alternativi.
Considerando l’emergenza Coronavirus, il brand Martino Midali offre la possibilità di ricevere a casa capi e accessori per la prova, senza alcun impegno d’acquisto.
In questo modo, l’azienda intende limitare la possibilità di contagio e fornire comunque agli acquirenti la possibilità di una sessione di shopping sfrenato.
Lo storico marchio fiorentino Malo, invece, propone sconti su una selezione di capi uomo e donna della collezione Autunno/Inverno 2020-2021.
H&M riserva a tutti i clienti uno sconto del 20%, utilizzabile sia online che nei negozi fisici.
Mango, invece, propone una riduzione del prezzo dal 30% al 50% su tutti i prodotti, comprese le ultime collezioni.
Gli acquisti più giusti del venerdì nero
La domanda cruciale che quasi tutti ci poniamo, nel corso del venerdì nero ma anche in tutti gli altri giorni, è: cosa acquistare?
Senza lasciarsi prendere dalla frenesia dello shopping compulsivo, è bene fare compere ragionate.
Innanzitutto, se parliamo di abbigliamento, puntate a capi evergreen che siano davvero scontati.
Falconieri, ad esempio, propone tra le tante offerte un cappotto doppiopetto in cashmere ad un prezzo super: 299€, invece che 897€.
Se avete bisogno di un piumino, invece, puntate al sito di Woolrich: gli sconti arrivano fino al 40%.
Per quanto riguarda gli abiti, le promozioni più ricercate sono quelle che offrono i siti di Claudie Pierlot (se acquistate due pezzi avete diritto al 50%) e Luisa Via Roma (fino al 40%).
Proposte di stivali?
Certo, sul sito di L’Autre Chose gli sconti sono al 25%. Per le sneakers, invece, fate un salto virtuale su AW Lab, dove si risparmia fino al 34% del prezzo base.
Se volete l’imbarazzo della scelta, andate su Zalando, che ha lanciato una settimana di offerte anche per la cyber week: sono disponibili tanti prodotti scontati fino al 70% divisi per categorie.
Ovviamente, stessa filosofia su Amazon, che quotidianamente inserisce offerte lampo: durano qualche ora, per cui la scelta deve essere immediata.
Il Black Friday investe anche il mondo del beauty, per cui se avete necessità di rimpolpare il vostro angolo di bellezza dovete assolutamente approfittarne.
Tantissime promozioni, con sconti che arrivano fino al 50%: dai beauty device al make-up, passando per creme e trattamenti per capelli.
Il brand più corteggiato, neanche a dirlo, è Ghd che propone sconti pazzeschi: fino a -40€ su styler, asciugacapelli e arricciacapelli.
Foreo, offre sconti fino al 35% sui dispositivi skintech, tra cui anche LUNA 3 e UFO 2.
Il venerdì nero entra anche negli store, sia fisici che virtuali, di: Sephora, Armani Beauty, Mariannaud, Charlotte Tilbury, Acqua dell’Elba, Korff, Max Factor, L’Occitane en Provence, Douglas, Deborah Milano, L’Erbolario, Rimmel, Lancôme, KIKO Milano e perfino Clio Make Up.
Per quanto riguarda il Cyber Monday, oltre ai già citati Amazon e Zalando, potete sbirciare le offerte che offrono: eBay, ePrice, Asos, Euronics, MediaWorld, Unieuro e tutti gli altri grandi store del genere.
Al momento, i prodotti più gettonati sono: Apple iPad, la Stampante Multifunzione HP Envy 6020 5SE16B, la Tavoletta Grafica XP-PEN Artist 12, la Memoria Gaming Kit per computer fissi e il Pro Ripetitore Wireless Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender.
Che dite, è ora di mettere mano al portafogli?
Avete un intero weekend per sbizzarrirvi con gli acquisti.
Una raccomandazione è d’obbligo: fare solo compere ragionate, il periodo storico che stiamo vivendo ce lo impone.