Abiti da ricordare o da sognare, e talvolta perché no, anche da invidiare. Stiamo parlando dei vestiti da sposa più belli del mondo e dei matrimoni delle dive del cinema internazionale, di oggi e di ieri, che fanno a gara con gli abiti da sposa delle Reali più belli del mondo.
E’ il caso dirlo: belle, ricche, famose e soprattutto innamorate.
Anche se alcune di queste celeberrime unioni, nel tempo, sono naufragate, restano nell’immaginario popolare i wedding dress celebrities, come ricordi principeschi: quasi da favola.
Volete sapere quali sono i vestiti da sposa più belli del mondo?
Sono moltissimi gli abiti da sposa indossati da attrici internazionali, che hanno lasciato il segno: da Hollywood a casa nostra.
La più ostinata a salire sull’altare è stata certamente Liz Taylor, che si è sposata per ben 8 volte e ha avuto 7 mariti differenti. Il primo matrimonio lo celebra nel 1950.
Il marito è il ricco erede della famiglia Hilton, Conrad Hilton jr. Il secondo, con Michael Wilding nel 1952.
Anche in questo caso bisognerà aspettare il lontano 1991, e un affascinante Larry Fortensky, perché la sua vita sentimentale diventi finalmente stabile.
Ma come non ricordare l’abito del suo primo matrimonio… La Taylor osò con assoluta eccentricità: agli abiti da sposa tradizionali preferì un abito colorato.
In particolare, un morbido abito di seta verde con cappuccio.
Una scelta, forse obbligata, probabilmente per nascondere la prima gravidanza, all’epoca era in dolce attesa da cinque mesi.
Taylor, comunque, amava giocare con il colore, e sull’altare, con l’attore Richard Burton indosserà un iconico abito giallo.
Il 25 settembre del 1954, la celebre attrice Audrey Hepburn sposa Mel Ferrer.
Quello dell’attrice è fra gli abiti da sposa delle star. A disegnarlo è lo stilista Pierre Balmain, che per la Hepburn utilizza un modello tea-lenght.
Come non ricordarlo? Gonna corta, e collo dell’abito alto, arricchito da decine di bottoncini.
Lo stilista gioca con i volumi: le maniche sono lunghe, “a sbuffo” con un raffinato fiocco sul punto vita.
Anche l’attrice, icona di eleganza, salirà sull’altare una seconda volta. Nel 1969 sposa un medico italiano, Andrea Dotti.
Questa volta, il vestito da sposa è disegnato da Givenchy, che sceglie per lei una linea minimal.
L’abito cambia colore, stavolta è rosa.
La gonna si accorcia anche se le maniche restano lunghe, e leggermente svasate. Il tutto rigorosamente senza velo.
Chi si ricorda di Mia Farrow? Appena ventenne sposa un noto cantante, Frank Sinatra,
all’epoca già cinquantenne. Un matrimonio scandaloso per l’evidente differenza d’età, ma la Farrow dimostra carattere,
e il giorno delle nozze sceglie un vestito da sposa moderno, completamente diverso dalle tendenze del periodo.
Nessun abito pomposo, ma gonna e giacca bianche.
Angelina Jolie, invece, il 23 agosto 2014 sposa in gran segreto Brad Pitt. I due attori si sono conosciuti nel 2005, sul set di Mr and Mrs Smith.
Nel 2012, dopo anni di convivenza hanno deciso di sposarsi, nel meraviglioso Château Miraval, in Provenza.
L’abito è stato ricamato da Luigi Massi, il maestro sarto della maison Versace.
E poi è la volta di Nicole Kidman, il suo è fra i 10 abiti da sposa più belli di sempre: al suo matrimonio con il cantante country Keith Urban,
l’attrice indossa un raffinatissimo abito da sposa di Nicolas Ghesquiere, designer della maison Balenciaga.
Estremamente romantico, in stile impero e di color avorio, è abbinato a un coprispalle in organdi, con maniche a palloncino e merletti.
Un lungo velo di tulle di seta, e scarpe di Christian Louboutin completano l’aristocratico look da sposa.
E per concludere la carrellata degli abiti da sposa più belli del mondo, concludiamo con Sarah Jessica Parker, che nel 1997 sposa l’attore Matthew Broderick.
All’epoca, stava girando Carrie (di Sex and the City), ma non aveva ancora raggiunto l’apice del successo, in ogni caso sale sull’altare da vera anticonformista con un abito da sposa completamente nero.
A distanza di anni l’attrice dichiara:
“Di quella scelta me ne pento: tornassi indietro vorrei qualcosa di diverso. Forse più spettacolare”.
E come non ricordare l’abito indossato sul set, per le nozze, o forse è meglio dire delle “non nozze”, celebrate con Mr Big.
Ma poco importa: a volte gli uomini vanno e vengono, ma gli abiti da sposa più belli di sempre restano e resteranno nella nostra memoria per sempre.