Le nuove tendenze del make-up invernale si collocano in un’ottica sognante, che valorizza la bellezza femminile ponendola in primo piano, quasi a dispetto delle nuove abitudini sociali che ci impongono la mascherina.
Ma il cambiamento impone un rinnovamento e, in una prospettiva di ripresa, il make-up autunnale esalta lo sguardo di noi donne, da sempre punto focale del fascino e della sensualità.
Anche le labbra tornano alla ribalta celebrate da tonalità strong.
Dunque nei trend del nuovo beauty invernale convivono gli opposti: incarnato naturale e labbra audaci, sguardi smokey effetto languido e ombretti rosati, nude look e cat-eyes scenografici.
Purché la parola d’ordine sia la voglia di sognare e di essere orgogliosamente femminili.
Sopracciglia e tendenze nude
Un trucco viso di ispirazione “nude” richiede un incarnato perfetto e levigato, oserei dire scolpito.
La base diventa quindi fondamentale. La nuova tendenza propone un fondotinta illuminante steso ad arte, quasi un velo sulla pelle, che renda il colorito perfettamente uniforme, dal risultato naturale.
C’è un tocco glamour, dato dall’uso di blush illuminanti, nei toni del pesca e del rosa che valorizzano il viso, grazie all’effetto glow.
Applicati nei punti strategici quali gli zigomi, l’interno dell’occhio e l’arcata sopraccigliare renderanno l’incarnato luminoso e naturale.
Proprio quest’ultima è tra le protagoniste del trucco d’autunno che esige sia ben definita, addirittura accentuata con polveri o matite per un risultato scultoreo.
Smokey eye
L’eterno e sensuale smokey eye, nero sugli occhi, nel nuovo make-up invernale è rivisitato e tradotto in versioni originali che lo rendono perfettamente adatto anche ad un look giornaliero.
Non più soltanto noir, che ora diviene più marcato e fumoso, regalando un impatto ammaliatore allo sguardo. Tra le nuove nuance calde autunnali vi sono il marrone, il bronzo e il beige, in formule sia opache che shimmer.
Da applicare concentrando il colore sulla palpebra per poi sfumarlo ad arte fino alle sopracciglia per non appesantire eccessivamente lo sguardo.
Rouge Lips
Immancabile anche nelle tendenze del trucco d’autunno il rossetto rosso, simbolo eccelso del make-up.
Ancor più d’impatto nelle tonalità scelte del rosso scarlatto, ciliegia, vinaccia, fino alle nuance più scure e gotiche del bordeaux, prugna e viola, versatile e sempre perfetto sia nei party look che in quelli giornalieri.
Il finish dei rossetti autunnali spazia dal gloss iperluminoso per un risultato acceso e un tocco fashion, fino al matt e demi-matt, per un effetto velluto sulle labbra, per farle risaltare, e aggiunge al make-up un impatto profondo e sofisticato.
Cat eye scenografici
Lo sguardo felino, in assoluto il più seducente, torna protagonista tra le tendenze del make-up autunnale.
La versione è quella classica, che si traduce nella codina allungata realizzata con eyeliner nero dal tratto sottile e abbinato a ombretti dalle tonalità neutre.
Non manca però una nuova versione grafica, più eccentrica e fantasiosa.
Libero spazio dunque alla fantasia, purchè non si abbandoni mai la precisione: la linea dell’eyeliner si fa più spessa e satura, in alcuni casi.
In altri, la codina assume forme geometriche e allungate fin sulla palpebra mobile, fino ad assumere le fogge più stravaganti e creative da personalizzare con tocco artistico, per un effetto glam irresistibile.
Per le più “esagerate”, la nuova tendenza make-up propone un eyeliner blu dal tratto mat. In tal caso, sarà elegante riequilibrare l’eccesso cromatico sugli occhi con un colore sobrio sulle labbra.
Ombretto toni caldi: le tonalità che spopolano tra le tendenze make-up invernali
Non solo il bronzo che dà intensità e luce agli occhi sia chiari che scuri, ma anche le nuance derivate, ad esempio il ruggine e il rame sono perfetti su labbra nude.
Avvolgente per eccellenza il colore oro torna nella palette degli ombretti invernali, sia abbinato al marrone, che absolute, nella versione metal, usato come ombretto, ma anche come illuminante…
una “polvere di diamante” nebulizzata sul viso creerà punti luce ad hoc impreziosendo l’incarnato con microparticelle shining.
Trucco fluo
Spazio alle più estrose per il nuovo trucco d’autunno, dedicato a tutte quelle donne che amano osare con le tonalità fluo.
Si spazia dal rosa shocking all’arancio vivace, fino al verde intenso e al blu elettrico.
Potrete liberare la vostra creatività sia nell’uso dell’ombretto, che nel mascara, fino all’eyeliner per un effetto magnetico garantito.
Evitate di eccedere però nell’applicazione del colore o astenetevi dall’accompagnare l’ombretto fluo all’eyeliner, ma solo a un mascara leggero.
Trucco artistico
Il viso come una tela su cui spaziare con estro senza alcun limite: cristalli, glitter e applicazioni disseminati all-over sul viso, quasi dipinto magistralmente, fino a realizzare una vera opera d’arte, tra sfumature azzardate e contaminazioni di colori e texture.