Tanti auguri di buon compleanno Ornella Vanoni… Compie oggi 86 anni la grande cantante leggendaria della tradizione della musica leggera italiana che negli anni ha incantato con la sua voce intere generazioni di appassionati e di ascoltatori.

I suoi primi passi nel mondo dell’arte avvengono nel 1953 quando, all’età di diciannove anni s’iscrive all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler che ne rimane incantato e la indirizza sia all’arte recitativa che a quella musicale quando, nel 1957, arriva l’idea di farne un’artista raffinata, intellettuale ed impegnata affrontando le cosiddette “canzoni della mala”.

La svolta arrivò nel 1960 quando avvenne l’incontro con Gino Paoli, altro grande amore della sua vita, che ad Ornella propose un repertorio più leggero e romantico facendone una grandissima interprete melodica e popolare.

Nel corso della sua lunga carriera canora, che dura da più di 60 anni, ha pubblicato ben 39 album, un numero infinito di raccolte di successi e di 45 giri oltre a 6 album registrati dal vivo raccogliendo diversi consensi e successi sia a livello di pubblico che di critica.

In tutti questi anni di attività Ornella Vanoni ha partecipato per ben 8 volte al Festival di Sanremo.

Le prime apparizioni risalgono tutte alla fine degli anni ’60 quando gareggiò per ben 4 anni consecutivi a partire dal debutto 1965 con il brano ‘Abbracciami forte’ (2° posto) fino al 1966 quando fu in gara con ‘Io ti darò di più’ con l’abbinamento ad Orietta Berti (6° posto), nel 1967 con ‘La musica è finita’ (4° posto) e nel 1968 con il brano ‘Casa Bianca’ (2° posto).

Tornò in gara, poi, al Festival di Sanremo nel 1970 con ‘Eternità’ (4° posto) e, dopo ben 19 anni di assenza, nel 1989 con ‘Io come farò’ (10° posto).

Le sue ultime apparizioni al Festival di Sanremo sono state con i duetti del 1999 con Enzo Gragnaniello per la canzone ‘Alberi’ (4° posto) e, poi, nel 2018 con Bungaro e Pacifico per ‘Imparare ad amarsi’.

Nota al grande pubblico come una delle signore più autorevoli della canzone italiana è tipicamente ricordata anche grazie ai suoi immancabili capelli rossi che l’hanno resa, nel tempo, riconoscibile ed estremamente popolare insieme a quella sua cadenza e timbrica del tutto particolare che negli anni ha favorito anche la diffusione di diverse imitazioni di successo.

TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO

  • Senza fine
    Domani è un altro giorno
    L’appuntamento
    Una ragione di più
    Imparare ad amarsi
    Ti lascio una canzone
    Eternità
    Amiche mai feat. Mina
    Innamorarsi a Milano
    Io mi fermo qui

Ornella Vanoni tanti auguri di buon compleanno…

Condividi sui social