Il Palo Santo, incenso dalle proprietà rilassanti e armonizzanti, è ideale per realizzare un rituale contro il cattivo umore, la depressione e la tristezza. Originario delle Americhe, si ricava dal legno dell’albero di Palo Santo, noto come “legno sacro”.

Questo aromatico incenso vi aiuta a contrastare le energie negative accumulate in casa, che possono dare origine a malesseri fisici o psicologici.

Palo Santo: un rituale wellness per ritrovare serenità, fiducia ed equilibrio

Alcune popolazioni sudamericane, sono convinte che il Palo Santo protegga dalla cosiddetta “mala energia” e dalla “planga bianca“, ovvero da una serie di negatività con cui si può facilmente entrare in contatto frequentando ambienti e persone estranee.

Utilizzato da secoli nei rituali sciamanici, questo legno è così amato ai giorni nostri, che la sua pianta è protetta. Si può prelevare solo il legno caduto a terra da alberi adulti e seccato in modo naturale.

Palo Santo: meditazione per ritrovare la pace interiore

Per realizzare un rituale wellness, preparatevi un bel bagno caldo, accendete qualche candela e lasciate bruciare un bastoncino d’incenso nella stanza. Bruciate un’estremità del paletto e spegnetela subito dopo. Otterrete così la brace e un fumo profumato.

Il fresco aroma di menta vi farà ritrovare lucidità e calma e favorirà il rilassamento psicofisico dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, aumenterà la creatività, e rafforzerà l’amore e la fortuna.

Se volete rendere il vostro rituale ancora più efficace, dopo il bagno, prendetevi alcuni minuti per dedicarvi alla meditazione.

Il suo profumo aiuta a innalzare le vibrazioni, e vi connetterà con la Madre Terra.

In piedi al centro della stanza, impugnate il bastoncino di Palo Santo con la mano destra e fate 3 cerchi all’altezza del cuore, in senso antiorario, recitando il seguente mantra per 4 volte:

“Lo spirito della grande Madre Terra protegga la mia casa e me stessa da ogni male”. In questo modo richiamerete intorno a voi solo energie positive.

Palo Santo: a cosa serve?

L’incenso di Palo Santo si usa per placare l’ansia, per ritrovare lucidità mentale, positività, per il rilassamento psicofisico e la meditazione. Si ritiene che abbia anche proprietà terapeutiche, favorisce infatti il rilassamento muscolare e l’abbandono delle tensioni accumulate nel corpo.

Il rituale tradizionale prevede che si passi il fumo in tutta la casa, avendo cura di lasciare una finestra aperta, affinché possa fuoriuscire la negatività accumulata nell’ambiente.

In tutto l’Ecuador, ancora oggi, questo particolare incenso viene venduto per le strade in occasione delle festività natalizie, come augurio di buona sorte.

Leggi anche – La terapia del freddo dall’effetto antiage: la crioterapia

Condividi sui social