Bruno Vespa, giornalista Rai e conduttore della celebre trasmissione Porta a Porta, presenta un nuovo libro.

Dopo Donne d’ItaliaC’eravamo tanto amati,  Soli al comandoRivoluzione e Perché l’Italia diventò fascista, parla di donne, ma non di donne qualsiasi, della porta accanto per intenderci, ma di donne dei sogni, comunemente dette: Bellissime!.:

Il nuovo libro di Bruno Vespa ai vertici delle vendite estive si intitola: Bellissime

Bruno Vespa torna agli esordi della sua carriera: appena adolescente lavora nella redazione aquilana del “Tempo”, il rapporto con la scrittura è sempre stato volitivo fin da ragazzo.

Nel 1968 si classifica primo in un concorso nazionale per radiotelecronisti bandito dalla RAI, e inizia una risonante carriera al telegiornale, come direttore del TG1.

Prima della pandemia, prima del dramma italico dei mesi del lockdown, il conduttore televisivo aveva in mente di scrivere un altro saggio.

 “L’idea di questo libro – spiega Bruno Vespa– è nata ben prima della pandemia, ora è estate e il libro è pubblicato dopo un momento di buio, di difficoltà incipienti affrontate dal popolo italiano.

Quindi per me è simbolo di una boccata d’aria, un momento di agognata leggerezza tra le letture estive, dopo questi mesi di tragedia”.

Gina Lollobrigida, Diletta Leotta, Sophia Loren, Valeria Marini, Claudia Cardinale e Marisa Allasio, sono solo alcune delle donne da sogno citate nel libro.

C’è anche Diletta Leotta: “ Grazia di Dio e dei chirurghi. Di mestiere appare e gli uomini la guardano, anzi no, la fissano”. Poi il confronto con l’iconica Loren: “Il naso non se lo fece modificare e il mondo continua a farle l’inchino”.

La trama verte tutta sulla seduzione. Che cosa vuol dire sedurre? Si chiede il giornalista, perché seduzione non è sempre sinonimo di fascino.

nuovo libro bruno vespa Bellissime Life&People Magazine LifeandPeople.it

Bruno Vespa racconta diciotto storie, parlando di dive bellissime!

Un modo per celebrare la bellezza, un modo per chiedersi perché solo ad alcune sia dato il miracolo della seduzione e ad altre no.

“Certo – afferma Vespa Edwige Fenech è stata l’attrice più insaponata della storia, ma a Sophia Loren e Laura Antonelli bastò un gioco di calze per far impazzire il pubblico.

E negli anni ’70 un popolo intero di maschi fissò la sua agenda erotica al sabato sera per veder comparire le gambe delle Kessler. Oggi chi vuole ha la seduzione in tasca. Invece di telefonare guarda, ingrandisce, chatta.”

E Il prossimo passo? Questo è quesito che indaga il libro.

Gina Lollobrigida, in Pane Amore e Fantasia, seduce Vittorio de Sica senza mostrare nemmeno un ginocchio. Solo sguardi, sorrisi, malìe.

Non serve spogliarsi per sedurre”. – replica il giornalista.

Ma i tempi sono cambiati e oggi il nudo non è neppure un tabù.

Il libro Bellissime, è il libro dell’estate 2020, un’esaltazione estatica della femminilità.

Marisa Allasio – continua Vespa – mi sedusse, e anche a rivederlo ora è straordinario.

Erano i primissimi bikini. Le riviste erano proibite ai minorenni, e io all’epoca avevo solo tredici anni.”

Fra censure, assenze di nudo e il classico ‘vedo non vedo’, Bruno Vespa attraversa un ‘secolo magnifico di seduzioni’.

Condividi sui social