Le app per la ristorazione semplificano la vita e permettono di rispettare le regole del distanziamento sociale evitando code, contatti e assembramenti fuori dai locali. Una soluzione dinamica, un risultato dalla ricerca tecnologica avanzata.
In seguito allo stop per la pandemia, e alla successiva ripartenza dopo la lunga pausa, la ripresa con il distanziamento sociale ha messo in difficoltà le persone, ma soprattutto tante categorie di imprenditori. Fra questi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, gelaterie e tante altre attività.
Coronavirus: gli ingegneri rispondono tempestivamente e creano una app per la ristorazione
L’emergenza coronavirus ha fatto accendere le lampadine di geniali ingegneri, esperti di linguaggi di programmazione e web designer, che si sono attivati immediatamente.
Ingegno e tecnologia hanno dato vita a diverse app per la ristorazione.
Le varie App per la ristorazione permettono da un lato all’utente di prenotare il ristorante, consultare e ordinare il menù e pagare il conto; dall’altro consentono ai gestori di ottimizzare il proprio lavoro, ricevendo in anticipo le prenotazioni e coordinare meglio l’orario di arrivo dei clienti.
Si organizza così al meglio il proprio lavoro, la gestione delle comande al ristorante, capire quali piatti far preparare agli chef, stabilire la disposizione dei tavoli.
Le App per la ristorazione sono futuristiche e in grado di fornire una serie di vantaggi
Questo strumento di nuova generazione assume grande rilevanza in un momento storico per il pianeta.
Oggi i ristoranti sono obbligati ad attenersi ad alcune regole e accorgimenti per rispettare il distanziamento sociale previsto dalla legge.
Con comode applicazioni sul proprio tablet o smartphone si limitano al massimo i contatti.
Si riduce il contatto attraverso il comune scambio di menu cartacei tra i clienti, con il personale di sale e, di conseguenza, con gli addetti alla cucina.
Ovviamente, è chiaro che rimane la possibilità di chiedere l’intervento del cameriere per avere ulteriori informazioni o consigli sulle pietanze da scegliere.
Per i ristoratori l’App comporta diversi vantaggi, a cominciare dal menù multilingua che permette di accogliere ospiti di qualsiasi nazionalità senza limitazioni.
Il ristoratore riceve l’ordine, il cameriere migliora il proprio lavoro e evita qualsiasi margine di errore. Si ottimizza, così, il turnover ai tavoli compensando anche la riduzione dei coperti.
Pagamento semplificato con l’app per i ristoranti
L’App consente ai commensali di effettuare gli ordini dallo smartphone e di pagare senza doversi per forza recare in cassa.
Tra le raccomandazioni di comportamento da tenere al bar o al ristorante per i consumatori e per i gestori, contenute in un focus dell’Istituto Superiore di Sanità, è sconsigliato l’uso del denaro contante.
L’app ha considerato anche questo suggerimento dell’ISS. Con il codice QR il cliente potrà avere un menu personalizzato e pagare il conto con bancomat o carte di credito.
Facilitato il palato per gli intolleranti
L’app per la ristorazione è di supporto ai ristoranti per essere pronti, in ugual modo, alle esigenze di clienti allergici come, per esempio, la gestione delle comande per gli intolleranti al glutine o a determinati ingredienti.
Persino a coloro che per fede religiosa hanno delle restrizioni, fino a poter accontentare vegani e vegetariani.
E al mare?
Le varie App promettono anche la prenotazione negli stabilimenti balneari: dai lettini agli ombrelloni, dagli ordini di drink sulla spiaggia alla riservazione di tavoli per il pranzo o cena.
La gestione delle comande attraverso l’App per i bar e ristoranti rappresenta una semplificazione del lavoro sotto molti aspetti. I fruitori dei servizi possono ricevere bibite, gelati, frutta e quant’altro, direttamente sotto l’ombrellone, senza dover necessariamente recarsi alla reception o al bar.
Food delivery
Nei locali con prodotti d’asporto la vendita di cibo a domicilio esiste già da dieci anni per permettere di mangiare stando comodamente a casa, senza dover fare la spesa.
In cima alle motivazioni che hanno decretato il successo di questa nuova modalità di food è il ritmo frenetico delle nostre vite che, associato alla velocità e alla praticità delle consegne a domicilio, rappresentano un mix perfetto.
Le ordinazioni avvengono al telefono o attraverso delle app. E in quest’universo online, oggi si inserisce anche l’app per la ristorazione per gestire il distanziamento sociale. Per i ristoranti un modo per poter continuare a lavorare è il delivery.
Molte attività già utilizzavano il metodo di consegna del cibo a domicilio. Oggi, per necessità, quasi tutte hanno iniziato a utilizzare questa modalità.
Ormai sono svariate le piattaforme a disposizione degli utenti, basta saper scegliere quelle più adatta alle proprie esigenze.
Siamo pronti a tanta tecnologia e autonomia nella gestione di una serata al ristorante?
Forse no. Però gli italiani sembrano rispondere bene a questa nuova tecnologia indispensabile per evitare contagi e godersi una serata in compagnia… gustando i piatti preferiti.