Nuovo scenario, nuovi format danno vita ad un nuovo Fuorisalone di Milano: un’edizione speciale.

Il Salone del Mobile di Milano ha annullato l’edizione 2020, ma Milano Design Week continua.

Fuorisalone di Milano propone dal 15 al 21 giugno il lancio della nuova piattaforma Fuorisalone Digital

Un evento digitale di arte e design che prevede l’introduzione di due nuovi strumenti (Fuorisalone Tv e Fuorisalone Meets). I contenuti saranno distribuiti su due nuovi canali (Fuorisalone Japan e Fuorisalone China).

La piattaforma Fuorisalone Digital è un nuovo format e modo nuovo di comunicare il Fuorisalone di Milano.

Una modalità inedita di vivere questa esperienza.

Web Portal, è la guida e strumento di riferimento per questo evento digitale della Milano Design Week.

Un contenitore di approfondimento di arte e design a 360°, Social Media e Newsletter.

Si aggiungono poi i nuovi strumenti Fuorisalone Tv e Fuorisalone Meets e i canali dedicati a Cina e Giappone.

Fuorisalone tv offrirà un Live talk. Anteprime di prodotto, documentari, lezioni, interviste, format innovativi e concerti.

Con Fuorisalone Meets, la piattaforma webinar di Fuorisalone.it metterà in contatto aziende con partner, clienti, e pubblico selezionato.

Appuntamento quindi su www.fuorisalone.it per le oltre 300 aziende e i designer.

Previste oltre 100 ore di video, 30 live talk e 25 webinar. Arte e design in questo momento di crisi propongono comunque idee innovative.

Fuorisalone Cina, con l’apertura dei canali ufficiali Wechat, Weibo e Tencent Video, è il primo passo di un progetto di collaborazione e networking più ampio. Coinvolgerà le più importanti Design Week cinesi.

La fiera più importante del settore dà appuntamento direttamente ad Aprile 2021. Ma Fuorisalone ha inteso comunque allargare la sua influenza anche in altri modi.

I promotori dell’evento sono convinti che la Milano Design Week sia un connubio di tante eccellenze. Un momento unico di scambi, di esperienze, di emozioni, di visioni.

Non può pertanto essere ridotta ad un evento digitale.

Ma il digitale può essere comunque importante per le aziende per poter arrivare al pubblico anche senza esserci.

Cosa succederà dal 15 giugno 2020?

I nuovi format  proposti dalla piattaforma Fuorisalone sono frutto di un lavoro di networking. Un networking tra i membri del nascente comitato Fuorisalone, i distretti e i progetti principali che animano la Milano Design Week.

Una strada innovativa di potenziamento dell’offerta digitale.

Brera Design District, Tortona Rocks, BASE, Tortona design week, Asia Design Milano, InBovisa, 5vie, Porta Venezia in Design, Ventura Centrale e Ventura Future.

Queste sono alcune delle aziende che si sono dette felici di prendere parte ai nuovi format di Fuorisalone.

Tante sono le forme di collaborazione in via di definizione con attori della design community.

L’obiettivo comune è quello di inventare e condividere nuove modalità di partecipazione e comunicazione.

Il modello immaginato prevede sia la creazione del contenuto che la sua distribuzione a seconda degli obiettivi o della possibilità di investimento delle aziende coinvolte.

Inizia quindi con l’edizione 2020 un nuovo modo di comunicare il Fuorisalone

Si immagina possa continuare anche nei prossimi anni, quando l’evento potrà tornare a rivivere.

Condividi sui social