Sarebbe facile mettere sulla tavola ingredienti ricercati e preparazioni da ultra chef… Super salse e raffinatezze da première cuisine…Vogliamo dimostrare di aver del manico in idee-ricette?
Vogliamo cinque idee-ricette per non sbagliare mai una cena con amici?
Cinque ricette classiche sempre buone apparentemente facili per cinque diverse occasioni: cena con gli amici, la tua affascinante ospite, i bambini, gli sportivi, i dietisti! Food society!
Uno: spaghetto alla carbonara.
Acqua a bollire, spaghetto al dente da servire con la base preparata rosolando lentamente calamaretti in olio di oliva e rosmarino; legare con uovo e spruzzare di pepe.
Una festa per la tavolata di amici da accompagnare con bianco siciliano fresco.
Due: con gli infanti non si scherza!
Scaldare sul testo il panino da hamburger rigorosamente del fornaio. No al panino confezionato e trattato con alcool o altro! Rosolare beef burger e, bello caldo, servire in mano con abbondante pennellata di ketchup, gorgonzola e gurken ossia cetriolo sottaceto.
Unire cipollotto rosolato per gli infanti ruspanti; i ragazzini/e fighetti non lo capirebbero mai.
Tre: Tutti sul divano per la partita, birra in frigo di tutte le tipologie.
Non siate avari di mentalità; stout per i tipi unici, non-filtrata per i robusti, classica per i pizzaioli. Preparate delle patate del tipo silano, al vapore, buccia compresa.
Una volta cotte (cottura da purè), spellate e salate leggermente. In precedenza avrete fatto cuocere per bene e a lungo, qualche seppia in aglio e rosmarino e vino bianco, finché diventa tenera.
Frullate le seppie aggiungendo il loro nero e sistematele in un bicchierone di vetro fino a metà livello. Al livello superiore mettete le patate dopo averle rotte e schiacciate. Un capolavoro, anche se non siete bianconeri.
Quattro: insalatina.
Facile facile: lavate e pulite rucola e radicchio verde, Aggiungete pompelmo sbucciato e spellato, a pezzi non troppo piccoli altrimenti si perde il succo. Condite con olio d’oliva e pochissimo sale. Spolverate tutto con radice di curcuma fresca a julienne.
Cinque: ultima delle idee-ricette (e qui necessitano più tempo ed impegno perché la posta è più importante): deliziosa frittatina per la vostra deliziosa ospite.
Pulite dei gamberi, mazzancolle se le trovate fresche, togliendo completamente testa coda e carapace. Incidete il dorso ed estraete il budellino.Saltate in padella con olio di mais o di arachidi finché si arricciano. Aggiungete le uova. Suggerisco la soluzione ‘strapazzata’ piuttosto che la frittata omelette stracotta.
A cottura quasi pronta aggiungete i funghi freschi (puliti e tagliati a fettine) champignons, gialletti o porcini, secondo la tasca.
Cinque ricette facilissime si diceva ma la fantasia ribalta il mondo…