Arctic Design Week è il nome di una rassegna internazionale di progetti e prodotti del design, che, dal 2009, si tiene, con cadenza annuale, a Rovaniemi (Finlandia).

Legata a una location di grande suggestione, con un paesaggio innevato e il cielo dipinto dall’aurora boreale, la manifestazione detiene il primato dell’evento mondiale collocato più a nord.

Rovaniemi e il suo territorio sono stati scelti anche in chiave simbolica, perché, per la bassa temperatura e le poche ore di luce, rappresentano sfide importanti per architetti e designer.

Uno shot dalla Lapponia: corsa di renne e sciatori Life&People Magazine lifeandpeople.it

Dettaglio fotografico di manifestazione tipica in Lapponia: corsa di renne e sciatori

Arctic Design Week 2020

La settimana del design artico si svolgerà, quest’anno, dal 16 al 22 marzo, nel mood di un tema particolarmente intrigante: il ReCreate (pensiero e azione del “ri-creare”).

Il termine sottintende un approccio green al design, connotato da attenzione per l’ecosostenibilità e rispetto delle risorse ambientali. Una perfetta continuità con il passato e i temi a connotazione etica, come la qualità di vita delle persone o the happiness (la felicità).

L’ecodesign è un tema che abbiamo già trattato altre volte su queste pagine, parlando di riciclo e rigenerazione creativa (come nell’articolo sull’italiano Luca Gnizio).

La manifestazione vivrà diverse modalità espressive, dai workshop alle performance artistiche e dai momenti divulgativi alle rappresentazioni cinematografiche o teatrali, collegandosi a target multiformi.

L’esperienza di visita graviterà, com’è naturale, attorno agli allestimenti e alle proposte di design, ma il contesto s’annuncia interessante e tutt’altro che marginale.

I programma di Arctic Design Week 2020

Verranno ospitati architetti, designer, produttori, scienziati, scuole e fondazioni, sia in veste di partecipanti che di visitatori. Segnaliamo qualche punto del programma (per la lista completa, rimandiamo al sito ufficiale).

Partiamo dalla rassegna dedicata alla tessitura nordica e scandinava, con possibilità di sperimentarne le tecniche in laboratori a tema. Il tessile scandinavo vanta una grande tradizione, culminata nell’esperienza progettuale di Kvadrat, in Danimarca.

Durante la settimana, si terrà un workshop di mappatura ecosistemica (visual), gestito dal laboratorio SINCO, con l’obiettivo di discutere il futuro del design nelle regioni artiche.

Alcuni manufatti dei laboratori tessili di Arctic design Week Life&People Magazine lifeandpeople.it

Manufatti dai laboratori tessili di Arctic design Week

La rassegna include anche una visita guidata, di un’ora e mezza e in lingua inglese, al centro amministrativo di Rovaniemi, ricostruito, nel dopoguerra, da Elisa e Alvar Aalto, veri e propri miti del design nordico. Si tratta del famoso piano del “Corno di Renna”.

L’opera di Alvar Aalto è paragonabile a quella di personaggi come Gropius o Le Corbusier. Passando attraverso stili diversi, ha sempre messo al centro la semplicità del tratto e la fruizione della luce naturale, tanto preziosa a quelle latitudini.

Rovaniemi

Rovaniemi

è la capitale della Lapponia, terra finnica, peculiare per cultura e tradizioni.  Parliamo di luoghi silenti, ma pregni di magia evocativa, con paesaggi primordiali di grande energia.

Rocce, distese di ghiaccio, fiordi e asperità circondano un centro moderno e suggestivo, proiettato verso un futuro in cui la dimensione della favola e quella dell’innovazione creativa e tecnologica camminano assieme.

Condividi sui social