Beach party, è ora che la festa abbia inizio...L’estate, si sa, è il momento giusto per spegnere il telefono e cercare di ricaricare le batterie dopo tre lunghe stagioni di lavoro o studio, stress e impegni vari.
Autunno, inverno e primavera sono lunghe, l’estate inizia che quasi tutti siamo impegnati ancora in città, una vacanza rigenerante è davvero una necessità.
Quello che Life&People vi propone qui è un giro d’Italia alla ricerca del beach party perfetto.
Ovviamente quelle che elenchiamo sono solo alcune tappe, aggiungerne altre deve essere un piacere ed una scelta del tutto personale.
Togliere qualcosa potrebbe essere una necessità, ma sarebbe davvero bello potersi godere tutti questi spazi, situati in tante regioni diverse lontane spesso migliaia di chilometri tra di loro.
Questa è una prima parte del viaggio, la seconda è in arrivo tra qualche giorno.
Il nostro viaggio inizia sotto Forte Cappellini, in Costa Smeralda, a Baia Sardinia, dove si fa notare Phi Beach, uno dei beach club più spettacolari del mondo.
Tra ristorante d’eccellenza (in cucina c’è Giancarlo Morelli), super dj come la splendida Peggy Gou, l’eterno Claudio Coccoluto ed il party elrow, non ballare e poi rilassarsi non è possibile.
In un paesaggio naturale spettacolare, nel privé The Rock si fanno notare le forme sinuose delle casse Pequod, speaker di qualità sonora assoluta made in Italy, anzi Made in Florence.
Si chiamano come la nave del capitano Achab, l’eroe di Moby Dick, perché la ricerca sonora di Simone ed Andrea Ugolini non finirà mai.
Spostandosi non di molto, ecco Fino Beach, a Cala Sassari / Golfo Aranci. La direzione artistica in questo caso è di Nello Simioli, uno dei più esperti e stimati dj italiani.
Tra i tanti beach party che qui prendono vita dall’ora del tramonto,
si fa notare anche per motivi culinari, sia per il bel sound italiano è Spaghetti Cocktail, che prende vita ogni domenica.
Si ballano brani di Mina e di Mahmood, dei Boomdabash e di Raf. E a una certa ora, spaghettata al pomodoro e basilico, per tutti.
Cambiando isola, cambia anche il Sound. Noche De Fuego, uno dei party siciliano più hot e non solo, ogni venerdì fa scatenare l’Area di Agrigento.
E’ un party decisamente caliente: il sound è reggaeton, moombahton, hip hop e trap. La festa, nata appena un anno fa, è già un punto di riferimento grazie a dj noti in tutta Italia come Marco Pintavalle.
Con lui al mixer anche Dario Giammusso, Alfonso Sparato ed alla voce di Marco Catalano.
E in Salento?
Le spiagge con musica non mancano e tutte o quasi sono decisamente scatenate. Chi ha voglia anche di sonorità funky house decisamente particolari, può fare un salto all’Aquarium di San Pietro in Bevagna, un luogo incantato che tra l’altro vale sempre una visita.
In agosto al mixer c’è Modus, salentino DOC, che durante l’anno sonorizza alcuni dei party più “up” di Milano. Cocktail d’eccellenza, vista spettacolare e musica all’altezza. Sognare di più è difficile, anche perché pure sul cibo in Salento non si scherza mai.
Chiudiamo con Yellow, la nuova domenica notte della Capannina di Castiglione della Pescaia. Al mixer c’è Luca Guerrieri.
Produttore conosciuto in tutto il mondo, che qui ogni settimana fa sognare mescolando hip hop, r’n’b e house d’annata. Musica prodotta negli anni ’90 e 2000.
“Allora il ritmo faceva sempre rima con melodia e dj come Mousse T proponevano versioni ‘da pista’ di brani splendidi da ascoltare anche di giorno”, racconta Luca Guerrieri.
“Oggi forse c’è troppa specializzazione, le sonorità a volte diventano estreme e il risultato è che si balla di meno”.
Lorenzo Tiezzi